Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo
Svizzera

Morerod e De Raemy: archiviate le accuse di malgestione di casi di abusi

Il procuratore generale di Friburgo non è entrato in materia sulle accuse mosse da Nicolas Betticher, ex vicario generale della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, nei confronti del vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod e altro esponenti dell’episcopato elvetico, tra cui mons. Alain de Raemy. I rimproveri erano già noti agli inquirenti e non sono stati evidenziati aspetti penalmente rilevanti.

Lo ha indicato oggi, mercoledì 19, dicembre, il ministero pubblico friburghese in un comunicato, spiegando che le accuse non sono state circostanziate o i possibili abusi sui quali ci sarebbero state malgestione di dossier sono caduti in prescrizione. Lunedì il procuratore generale ha dunque emesso un decreto di non luogo a procedere.

Lo stesso ha fatto in merito alle accuse di dissimulazione rivolte ad altri ecclesiastici, tra cui l’ex vescovo ausiliare della diocesi di Friburgo de Raemy. In questo caso i rimproveri si sono rivelati lacunosi o privi di valenza penale.

Ricordiamo che su queste denunce di Betticher é stata aperta anche un indagine dal Vaticano per la quale è stato incaricato il vescovo Bonnemain accompagnato da periti esterni.

Fonte :ats

Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo | © Bernard Hallet
20 Dicembre 2023 | 12:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (334)
Condividere questo articolo!