Il vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa
Ticino e Grigionitaliano

Mons. Pier Giacomo Grampa: «Dobbiamo ripensare il ruolo della Chiesa»

Sull’ultimo numero di Ticino Welcome è iniziato un nuovo format incentrato sugli incontri che periodicamente Mario Mantegazza tiene, presso il Ristorante META, con personaggi di primo piano provenienti dal mondo dell’imprenditoria, della politica, della cultura e della società ticinese. Il primo colloquio è stato con Sua Eccellenza Mons. Pier Giacomo Grampa, Vescovo emerito della Diocesi di Lugano. Ecco l’intervista:

Mons. Grampa, Lei è stato per lungo tempo alla guida della Diocesi di Lugano, riuscendo a conoscere in profondità e comprendere la vita della popolazione ticinese. Ora che può guardare la realtà con maggiore distacco quali sono i più importanti problemi di carattere materiale e spirituale che affliggono gli abitanti del cantone?

«Non poi così a lungo: dieci anni corrispondono a poco più di due legislature quindi, non so se ho potuto conoscere in profondità e comprendere bene la vita religiosa del Ticino. Ci ho provato, visitando più volte tutte le comunità della diocesi con la visita pastorale per parrocchie e sono 255, per vicariati e sono sei e per zone che allora erano 19. Dopo ogni visita ne riferivo nel Giornale del Popolo, così da ricavare quattro volumi dedicati alla visita pastorale. Ho colto quello che mi pare essere il tratto caratteristico del nostro momento storico: stiamo passando da un’epoca di cambiamenti a un cambiamento d’epoca. Uno studio recente lo riassume così: l’arrivo di nuovi paradigmi di pensiero; l’imporsi del dominio della tecnica; lo sviluppo delle conoscenze in ambito medico e farmaceutico; il boom economico con tutti i problemi di equilibrio, di giustizia, di investimento che comporta; l’arrivo del digitale. Tutto questo porta al rapido diffondersi di una cultura «ossessivamente» centrata sulla sovranità dell’uomo rispetto alla realtà, tanto da parlare addirittura di «egolatria», ossia di un vero e proprio culto dell’io.

Continua a leggere su Ticino Welcome

Il vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa | © Barbara Ludwig/kath.ch
23 Agosto 2023 | 08:36
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!