Mons. Paul Hinder (foto cath.ch)
Chiesa

Mons. Hinder: «Il Papa negli Emirati Arabi, l'importanza del dialogo»

Papa Francesco sarà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), dal 3 al 5 febbraio 2019, per partecipare all’Incontro interreligioso internazionale sulla fratellanza umana. L’annuncio dato ieri dalla Sala Stampa vaticana. Mons. Hinder ha dichiarato all’agenziasir il vescovo e cappuccino svizzero che guida il Vicariato dell’Arabia meridionale (Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen): «È un passo importante nel dialogo tra musulmani e cristiani». La comunità del Vicariato stando alle cifre riportate sul proprio sito (datate 31/12/2017) è composta da 998,550 fedeli cattolici, suddivisi in 16 parrocchie e assistiti da 18 preti diocesani, 49 sacerdoti appartenenti a Istituti religiosi, 1 diacono permanente, 1 religioso professo e 50 religiose. Come più volte affermato da mons. Hinder, i cristiani sono tutti lavoratori immigrati e il loro numero è in crescita costante. Sono impiegati nell’edilizia, nel lavoro domestico ma anche nelle scuole e nei servizi. Provengono da oltre 100 paesi ma in particolare da Asia, India e Filippine, poi da Africa, Europa e Usa. Non mancano fedeli di lingua araba, arrivati da Giordania, Libano e Siria.

Programma in definizione. Il programma della visita non è stato ancora reso noto – lo sarà prima di Natale – e l’unica cosa certa, confermata dallo stesso presule, è che «il 5 febbraio mattina Papa Francesco celebrerà una messa in un luogo pubblico ad Abu Dhabi» messo a disposizione dal governo degli Emirati Arabi Uniti. «Un gesto molto apprezzato» da mons Hinder che non manca di invitare i fedeli del Vicariato «a pregare perché la visita sia un evento spirituale di approfondimento della nostra fede e per i governanti di questo paese che hanno reso possibile la visita».

«Perché tutto vada secondo i piani e senza intoppi» il vescovo ha ribadito tutta la sua collaborazione con le autorità locali. A riguardo ha anche rivelato che «si sta lavorando per fare in modo che il maggior numero di fedeli possa partecipare a questo evento storico».

fonte: agenziasir/red

Mons. Paul Hinder (foto cath.ch)
7 Dicembre 2018 | 18:38
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Papa (1256)
Condividere questo articolo!