Chiesa

Messaggio dei vescovi spagnoli per il centenario delle apparizioni a Fátima

«Insegnaci il tuo stesso amore di predilezione per i piccoli e i poveri, per gli esclusi e i sofferenti, per i peccatori e gli smarriti di cuore: raduna tutti sotto la tua protezione e tutti consegna al tuo diletto Figlio, il Signore nostro Gesù».

I vescovi spagnoli rinnovano l’atto di affidamento a Maria Vergine di Fátima pronunciato da Papa Francesco in piazza San Pietro il 13 ottobre 2013. La preghiera mariana del Pontefice viene infatti richiamata dall’episcopato iberico a conclusione del messaggio preparato dal comitato esecutivo per il centenario delle apparizioni della Madonna alla Cova da Iria.

«Insieme con Papa Francesco, pellegrini di speranza e di pace» è il titolo del documento attraverso il quale i presuli invitano l’intera comunità cattolica, pastori e fedeli, a unirsi spiritualmente al pellegrinaggio che il Pontefice compirà al santuario portoghese il 12 e il 13 maggio prossimi appunto per celebrare solennemente il centenario e canonizzare i pastorelli Francisco e Giacinta Marto, testimoni insieme con la cugina Lucia dos Santos delle apparizioni della Vergine Maria.

Si tratta di una devozione, quella alla Madonna di Fátima, ricordano i vescovi, particolarmente radicata nel sentimento popolare. Il santuario è diventato luogo privilegiato di pellegrinaggio, con i Pontefici stessi che si sono fatti pellegrini. A cominciare da Paolo VI che vi si recò per il cinquantenario. Per non dire dello speciale intenso rapporto spirituale che ebbe Giovanni Paolo II. Fino a Benedetto XVI che andò a Fátima nel 2010. I vescovi invitano a comprendere il senso profondo delle apparizioni, che vanno lette nel «contesto del disegno salvifico di Dio», e a prendere come modello, per dare impulso alla nuova evangelizzazione, proprio il linguaggio semplice della Madonna con i veggenti, la quale incessantemente invita alla conversione dei cuori e alla preghiera.

(Osservatore Romano)

4 Maggio 2017 | 07:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
fatima (26)
Condividere questo articolo!