Il santuario della Madonna del Sasso
Ticino e Grigionitaliano

Madonna del Sasso: si torna a valutare la candidatura Unesco. Intanto, domenica Messa con il vescovo de Raemy per la festa annuale

I Sacri Monti della Madonna del Sasso e di Brissago valutano la possibilità di riprovare a candidarsi quale Patrimonio Unesco, dopo che sette anni fa non era stato raggiunto l’obiettivo. Come riferisce il Corriere del Ticino di mercoledì 30 agosto, una «task force» di ticinesi, coadiuvata dalla Pro Restauro della Madonna del Sasso e il suo presidente, Stefano Gilardi, coordinata da Francesco Quattrini, delegato cantonale per le relazioni esterne e dal consigliere nazionale Bruno Storni, ha incontrato la direttrice dell’Ufficio federale della cultura, Carine Bachmann, insieme ad alcuni suoi collaboratori. Sul tavolo il nuovo dossier per avviare formalmente la candidatura del Santuario di Orselina e di quello di Brissago. La lista svizzera di candidature dovrà essere completata entro il 2027 per poi essere sottoposta per l’approvazione al Comitato del Patrimonio mondiale dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite. «È stato un incontro interlocutorio – riferisce Stefano Gilardi al Cdt- per conoscere la direttrice dell’Ufficio federale di cultura, insieme al suo staff e presentare le nostre motivazioni. Che sono state bene accolte, anche se ci è stato spiegato che il percorso è tutto in salita. L’UNESCO, considerando la quantità di candidature, sta ponendo condizioni più restrittive per esaminare i vari dossier», ci spiega Gilardi.

Madonna del Sasso in festa dal 1 al 3 settembre

Intanto, alla Madonna del Sasso è in corso la Novena in preparazione della festa annuale. Il 1. settembre, festa liturgica della Beata Vergine Maria del Sasso, patrona principale della Diocesi di Lugano, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 10 da don Carmelo Andreatta. Le festività si concluderanno domenica 3 settembre con la Santa Messa delle ore 10 presieduta da mons. Alain de Raemy.

Inoltre, nella notte tra venerdì 1° e sabato 2 settembre un gruppo di fedeli del Bellinzonese organizzerà un pellegrinaggio notturno con partenza alle ore 24 dalla chiesa della Madonna delle Grazie di Bellinzona e arrivo alla Madonna del Sasso per la Santa Messa delle ore 7 del mattino (per maggiori informazioni Nadia Schira : 077 404 68 49).  

Il santuario della Madonna del Sasso | © Madonna del Sasso
1 Settembre 2023 | 10:41
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!