Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano.
Ticino e Grigionitaliano

Lugano: Alla FTL la conferenza dell'arcivescovo di Leopoli

In collaborazione con l’Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) dal 7 al 21 novembre 2022 ospiterà nei suoi spazi la mostra itinerante «Cristiani perseguitati in tutto il mondo».

L’evento si inserisce nel RedWeek – Settimana di commemorazione dei cristiani perseguitati in tutto il mondo (12-20 novembre 2022), che vedrà la partecipazione dell’arcivescovo e metropolita di Leopoli (Ucraina) Mieczyslaw Mokrzycki, che in passato è stato segretario del santo papa Giovanni Paolo II e secondo segretario del papa emerito Benedetto XVI.

Mons. Mokrzycki sarà ospite della FTL, dove parlerà sul tema «Fede, persecuzione, martirio» sabato 12 novembre 2022 (ore 11.00, aula Multiuso, con diretta sul canale YouTube della FTL). Alle 17.00 parteciperà alla Santa Messa nella cattedrale di San Lorenzo, che per l’occasione verrà illuminata di rosso fino alle 20.00 in memoria dei cristiani perseguitati. Già in passato durante la RedWeek furono illuminati di rosso la statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro (2015) e la Fontana di Trevi (2016).

La persecuzione dei cristiani ancora oggi è una triste realtà in molti Paesi. L’Africa è un continente in pericolo a causa del jihadismo transnazionale: ci sono terribili attacchi in Nigeria, nel Niger, in Camerun, nel Burkina Faso, nel Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.

La libertà religiosa è violata in quasi un terzo dei Paesi del mondo (31,6%), dove vivono circa due terzi della popolazione mondiale. 62 Paesi su un totale di 196 registrano violazioni molto gravi della libertà religiosa. Il numero di persone che vivono in questi Paesi sfiora i 5,2 miliardi, poiché tra i peggiori trasgressori vi sono alcune delle nazioni più popolose del mondo come la Cina, l’India, il Pakistan, il Bangladesh e la Nigeria.

Sul sito della FTL (www.teologialugano.ch) è possibile restare informati su questi eventi e scaricare la documentazione sulla mostra.

Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano.
11 Novembre 2022 | 09:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!