Benno Elbs, vescovo di Feldkirch in Austria e nuovo amministratore apostolico di Vaduz
Svizzera

Lichtenstein: il Papa accoglie la rinuncia del vescovo Haas. Il vescovo di Feldkirch (Austria) nominato amministratore apostolico

Wolfgang Haas lascia Vaduz. A poco più di un mese dal suo 75° compleanno (il 7 agosto 2023) papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Vaduz dell’arcivescovo nominando amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima arcidiocesi mons. Benno Elbs, vescovo di Feldkirch in Austria, dettaglio significativo perchè invece si era ventilata una nuova unione in persona episcopi con Coira, diocesi a cui Vaduz prima della creazione dell’arcidiocesi indipendente voluta da Roma per riuscire a risolvere la situazione tesa che si era creata a Coira tra il vescovo Haas e numerosi fedeli, apparteneva. Il bollettino della sala stampa della Santa Sede del 20 settembre 2023 comunica l’importante avvicendamento in Lichtenstein: Wolfgang Haas, già vescovo di Coira lascia per raggiunti limiti di età e il Papa accetta la sua partenza. Al posto di Haas viene nominato un amministratore apostolico: il vescovo della vicina Feldkirch in Austria, mons. Benno Elbs.

La scelta di oggi di un vescovo austriaco come amministratore apostolico potrebbe anticipare – secondo alcuni commentatori – che la Santa Sede voglia mantenere l’arcidiocesi di Vaduz, invece di riunirla con un’altra diocesi.

Haas fu vescovo di Coira dal 1990 al 1997 e primo arcivescovo di Vaduz dal 1997 al 2023.

Chi è Benno Elbs

Elbs aggiunge, dunque, all’incarico di vescovo di Feldkirch, diocesi che guida dal 2013, quello di amministratore dell’arcidiocesi di Vaduz. Nato nel 1960, sacerdote dal 1986, Elbs è stato docente di religione e direttore spirituale del Marianum a Bregenz, nonché responsabile dell’ufficio pastorale diocesano. Nel 2005 è stato nominato vicario generale della diocesi di Feldkirch, nel 2011 ne è diventato amministratore diocesano, e nel maggio 2013 ne è diventato vescovo. Guiderà la transizione verso la scelta del successore dell’arcivescovo Wolfgang Haas. Benno Elbs è un vescovo che sposa la linea sinodale del Papa, processo sinodale che invece il vescovo Haas non riteneva utile, almeno nella propria diocesi.

fonte: agenzie/red

Benno Elbs, vescovo di Feldkirch in Austria e nuovo amministratore apostolico di Vaduz | © Von Josef Kuss
20 Settembre 2023 | 14:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Austria (3), haas (3), svizzera (541), vaduz (2)
Condividere questo articolo!