Küssnacht (SZ)
Svizzera

L'ex parroco di Kussnacht alla sbarra per frode causata dal Gioco d'azzardo

L’ex parroco di Küssnacht (SZ) comparirà davanti al tribunale penale di Lucerna il 27 giugno 2022. La procura di Lucerna lo accusa di frode in ambito professionale. Il sacerdote ha sperperato quasi tre milioni di franchi nei casinò e nel gioco d’azzardo.

Barbara Ludwig kath.ch / adattamento Maurice Page e adattamento in italiano catt.ch

Nel novembre 2021, il pubblico ministero di Lucerna ha accusato l’ex sacerdote di Küssnacht SZ di frode in ambito professionale. L’ex parroco è accusato di aver ottenuto in modo fraudolento prestiti da privati tra il 2009 e il 2018 e di non averli restituiti. Inoltre, si presume che abbia utilizzato illegalmente denaro dai conti della parrocchia per scopi privati. L’uomo ha confessato.

Il processo

L’udienza davanti al tribunale penale di Lucerna si terrà il 27 giugno, come ha dichiarato il tribunale il 16 maggio. Sarà pubblica. Il caso sarà trattato con un procedimento sommario. Nei procedimenti sommari, l’accusa, la difesa e l’imputato negoziano una sentenza che il tribunale si limita a confermare. Il procedimento sommario prevede un breve esame dell’imputato, ma non una dichiarazione dei fatti. Di norma, non ci sono nemmeno arringhe finali.

Più di tre milioni di franchi

Le parti lese provengono da diversi cantoni. Poiché la prima parte lesa annunciata è domiciliata nel Cantone di Lucerna, il caso sarà trattato da un tribunale di Lucerna. In totale, circa 70 persone sono coinvolte nel procedimento. La Procura stima l’ammontare del reato in oltre tre milioni di franchi.

Dimissioni dal suo incarico di sacerdote nel 2018

Il prete, che soffriva di dipendenza dal gioco d’azzardo, si è dimesso nel giugno 2018 dal suo incarico di parroco di Küssnacht e di amministratore della parrocchia di Immensee SZ a causa dei suoi debiti. Nel 2019 ha presentato istanza di fallimento personale. Dopo le dimissioni, si è sottoposto a un trattamento terapeutico in una clinica. Secondo kath.ch, oggi vive nel monastero benedettino di Mariastein, nel cantone di Soletta (cath.ch/kath.ch/bal/mp/catt.ch).

Küssnacht (SZ) | © Von Alexander Hoernigk – Eigenes Werk
17 Maggio 2022 | 17:07
Tempo di lettura: ca. 1 min.
lucerna (4), svizzera (540)
Condividere questo articolo!