Papa e Vaticano

Lettera del Papa a 800 anni dall’incontro tra San Francesco e il Sultano

Promuovere la pace e il dialogo: così il Papa in una Lettera al card.  Leonardo Sandri, suo inviato alle celebrazioni dell’ottavo centenario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano. E’ stata pubblicata oggi la lettera di Papa Francesco al cardinale, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, suo inviato speciale alle celebrazioni che si svolgeranno in Egitto da domani al 3 marzo.

San Francesco
San Francesco – scrive il Papa – aveva compreso col cuore che tutte le cose sono state create da un solo Creatore, l’unico che è buono, e che «tutti gli uomini hanno in Lui un Padre comune». Pertanto, «desiderava portare a tutti gli uomini, con animo lieto e ardente, la notizia»  dell’amore ineffabile del «Dio onnipotente e misericordioso», che «vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità» (1 Tm 2,3-4). Per questo motivo, invitava i frati che si sentivano chiamati da Dio ad andare tra i saraceni e gli altri non cristiani, nonostante i pericoli.

Francesco stesso – ricorda il Papa – prendendo con sé un compagno, di nome Illuminato, partì per l’Egitto nel 1219. A Damietta, nei pressi del Cairo, incontrò il Sultano. Davanti alle domande del capo saraceno, «il servo di Dio Francesco, rispose con cuore intrepido che era stato inviato non da uomini, ma da Dio altissimo, per mostrare a lui e al suo popolo la via della salvezza e annunciare il Vangelo della verità». Il Papa esorta il card. Sandri a portare il suo «saluto fraterno» a tutti, cristiani e musulmani. Auspica che nessuno ceda alla tentazione della violenza, soprattutto «sotto qualche pretesto religioso», ma piuttosto, che si realizzino «progetti di dialogo, di riconciliazione e di cooperazione» che «portino gli uomini alla comunione fraterna», diffondendo la pace e il bene.

All’inizio di febbraio, il Papa si è recato negli Emirati Arabi Uniti proprio in coincidenza con l’ottavo centenario dell’incontro tra San Francesco e il Sultano e ad Abu Dhabi ha firmato, con il Grande Imam di Al-Azhar Ahamad al-Tayyib, il Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace mondiale e la convivenza comune».

Vaticannews/Red

28 Febbraio 2019 | 17:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
egitto (55), Papa (1256), San Francesco (18)
Condividere questo articolo!