Il prof. Ernesto Borghi.
Ticino e Grigionitaliano

Leggere la Bibbia dalla Svizzera italiana al mondo

Domani, sabato 10 settembre inizierà il secondo anno del corso biblico-teologico online intitolato «Fonti, storia e attualità della Bibbia dall’antichità al mondo contemporaneo». Organizzatori di questa ampia e articolata opportunità formativa sono l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (www.absi.ch) e il Coordinamento della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano. La cinquantina di persone iscritte avrà modo di confrontarsi con una serie di temi, dalla Bibbia alla teologia, alla storia alle scienze umane, che appaiono di notevole rilevanza per la formazione/informazione culturale sia a livello religioso che sociale. Patrocinatori del corso sono lo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme, la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Guardini» di Trento, la Federazione Biblica Cattolica, il Coordinamento delle Teologhe Italiane, l’Istituto di Studi Ecumenici «San Bernardino» di Venezia. Questo fatto testimonia anche il favore internazionale di cui godono le due istituzioni operanti nel territorio ticinese appena citate, le quali hanno da sempre un’apertura formativa nazionale ed internazionale al di fuori e al di là di steccati e barriere ideologiche di qualsiasi genere.

A ribadire questo fatto registriamo una notizia importante: due settimane fa il coordinatore di questo corso, Ernesto Borghi – biblista professionista dal 1992, docente di Sacra Scrittura all’ISSR «Guardini» di Trento e alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (sez. San Tommaso d’Aquino), dal 2003 coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano e presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana – è stato riconfermato, per un secondo triennio (2022-2025), coordinatore dell’area Europa del Sud e dell’Ovest della Federazione Biblica Cattolica (CBF – https://c-b-f.org). Questo fatto appare un riconoscimento del lavoro formativo, sviluppato da molti anni, a favore di una conoscenza aperta ed interattiva delle Scritture bibliche e dell’umanesimo del cuore e della mente, proposta dal Canton Ticino alla Svizzera a varie altre zone europee e mondiali. Il Prof. Borghi, rappresentante dell’Europa nel comitato internazionale che ha organizzato l’Assemblea Generale della CBF (Mar del Plata, Argentina, 13-19 aprile 2023), è riuscito, da molti anni a questa parte, a stimolare e sviluppare collaborazioni accademiche e formative in molte direzioni.

Questa condizione è evidenziata anche dal novero molto ampio di coloro che collaborano a tante iniziative sia a livello seminariale-convegnistico che editoriale (pensiamo, per es., al progetto «Leggere i vangeli per la vita di tutti», che vedrà pubblicato il quinto volume della serie, la traduzione ecumenica commentata degli Atti degli Apostoli, nel prossimo mese di ottobre). La conoscenza delle Scritture bibliche appare sempre più importante per una formazione culturale che possa rispondere alle sfide della cultura di oggi: ABSI e il Coordinamento della Formazione Biblica diocesana cercheranno, ne siamo sicuri, di dare un contributo sempre più qualificato e interattivo in questa importante prospettiva, nell’interesse della crescita interiore e sociale di chiunque. 

Il prof. Ernesto Borghi.
9 Settembre 2022 | 10:20
Tempo di lettura: ca. 2 min.
bibbia (99), formazione (27), ticino (902)
Condividere questo articolo!