Le famiglie ticinesi a Roma per il X Incontro delle famiglie
Ticino e Grigionitaliano

Le famiglie ticinesi rientrate dall'Incontro di Roma: «Il Papa ci invita a fare rete»

Sono rientrate da Roma con il cuore pieno di gioia e i volti segnati dal sorriso le famiglie che hanno partecipato al X Incontro Mondiale delle famiglie che si è concluso domenica 26 giugno con l’Angelus in piazza San Pietro e la consegna da parte del Papa del «Mandato missionario». «È stata una esperienza molto bella, della quale difficilmente si scorderanno le famiglie presenti»; ci racconta don Gian Pietro Ministrini, accompagnatore del gruppo insieme a don Angelo Crivelli e don Giuseppe Albisetti. Una cinquantina i partecipanti, tra questi una ventina i figli, dunque bambini e giovani. «Abbiamo vissuto innanzitutto nel gruppo un’esperienza di «famiglie in rete»: durante queste giornate è emerso bene cosa significa unirsi ad altre famiglie, aiutarsi a vicenda, collaborare gli uni e gli altri. Eravamo un gruppo molto coeso, formato da nonni e giovani sposi, bambini e figli più grandi». Due coppie ticinesi, i coniugi Boorsma in qualità di delegati svizzeri, e i coniugi Lardelli hanno partecipato anche al Congresso in Aula Nervi, durante il quale «hanno impressionato le testimonianze di alcune famiglie che hanno raccontato di come siano riusciti a superare crisi profonde della coppia e ad affrontare prove molto dure. Storie ordinarie che hanno trasmesso un incoraggiamento ad immedesimarsi e a «fare rete»».

Il gruppo, arrivato a Roma il giovedì, ha avuto modo di ritagliarsi un giro turistico per le basiliche della Città eterna e il sabato ha partecipato alla Santa Messa con Papa Francesco per poi terminare l’esperienza con la preghiera dell’Angelus di domenica: «La Messa del sabato sera – ricorda don Gian Pietro – è stato un momento molto intenso; noi sacerdoti abbiamo potuto concelebrare insieme a Papa Francesco che ha invitato le famiglie a non scoraggiarsi, a valorizzarsi l’un l’altro e a supportarsi per superare le difficoltà presenti in ogni famiglia. Proprio da questa idea deriva il nome del nostro gruppo («famiglie in rete», ndr) che ci dà la spinta per andare avanti anche quando una famiglia viene provata da momenti di difficoltà».

(S.G.)


Nella puntata di questa settimana di «Chiese in Diretta» interviste e approfondimenti con alcuni partecipanti del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma. Su RSI Rete Uno domenica 3 luglio, ore 8.30.


Le famiglie ticinesi a Roma per il X Incontro delle famiglie | © Famiglie in rete
1 Luglio 2022 | 13:31
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!