La cappella del Monastero di Cademario.
Ticino e Grigionitaliano

Le celebrazioni al Monastero di Cademario

Le monache del monastero di Cademario hanno scritto ai loro fedeli una sentita lettera di cui riportiamo alcuni stralci:

«Dopo gli eventi di portata storica che hanno toccato – e continuano a toccare – l’umanità, il desiderio di raggiungervi e chiedervi «come state?» è grande! In questo tempo siete stati particolarmente presenti nella nostra preghiera; abbiamo infatti «sentito» in modo forte tutte le membra del Corpo di Cristo che siamo noi, la Chiesa. È stata realmente l’occasione per portare e presentare al Signore ogni Suo figlio e figlia e così vivere in modo più profondo la nostra vocazione di intercessione per il mondo. Per contrastare l’avanzata della malattia a tutti è stato chiesto un distanziamento: è allora interessante rileggere le parole che la Madre Santa Chiara scrive nel suo testamento. Di fronte a ciò che normalmente spaventa il nostro cuore, Chiara ha una forza che non viene da lei e che le permette di «rimanere» nella tribolazione. Ha compreso che la Croce è il punto in cui la distanza tra Dio e noi è ridotta ai minimi termini. […] Ecco che quel distanziamento sociale è la realtà in cui misteriosamente abbiamo potuto e possiamo fare un’esperienza sorprendente dell’amore di Dio, che abbassa i Cieli e discende fino ad Adamo ed Eva per redimere, salvare, liberare eternamente: Dio si è reso il più possibile vicino a noi, per dirci il Suo Amore e ricordarci che non dobbiamo temere, perché siamo già stati salvati».

«Chiediamo allora l’intercessione della Madre Santa Chiara, perché aiuti ognuno di noi a vivere questo tempo – in cui ancora c’è incertezza – e ogni tempo, rimanendo nella fede certa dell’Amore del Padre e guardando alla Croce da figli già redenti».

Gli orari delle celebrazioni

Festività di Santa Chiara: Presiede Mons. P. Paolo Martinelli ofmcapp.

Lunedì 10 agosto: ore 18 Primi Vespri; ore 20.45 Ufficio delle letture

Martedì 11 agosto: ore 17 Santa Messa; ore 18.30/18.45 Secondi Vespri e Transito

Assunzione della B. Vergine Maria Presiede Mons. P. Paolo Martinelli ofmcapp.

Venerdì 14 agosto: ore 18 Primi Vespri; ore 20.45 Ufficio delle letture

Sabato, 15 agosto: ore 17 Santa Messa; ore 18.30 Secondi Vespri

Disposizioni di sicurezza

Chi desidera partecipare alla Celebrazione Eucaristica nei giorni festivi e nelle solennità, secondo le disposizioni richieste dalle autorità riguardo al Coronavirus, è invitato a rispettare le regole d’igiene e l’obbligo della mascherina

La cappella del Monastero di Cademario.
6 Agosto 2020 | 18:07
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!