Ticino e Grigionitaliano

Le 24 ore per il Signore: gli appuntamenti in Ticino

L’iniziativa «24 ore per il Signore», secondo il volere di Papa Francesco, è ormai un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare. Il motto scelto, quest’anno è tratto dal Vangelo di Luca (18.13): «Abbi pietà di me peccatore». Nella serata di venerdì 20 marzo e durante l’intera giornata di sabato 21 marzo, è prevista l’apertura straordinaria delle chiese, per offrire la possibilità di accedere alla Confessione nel contesto dell’adorazione eucaristica. In Ticino si segnalano i seguenti appuntamenti:

  • Per il Vicariato del Luganese e del Malcantone e Vedeggio: inizio oggi, venerdì 17 marzo, alle ore 17.30 nella chiesa di S. Carlo in via Nassa con i Vespri solenni presieduti da mons. Nicola Zanini; a seguire esposizione eucaristica e inizio della possibilità di confessarsi; conclusione domani, con i Vespri invece presieduti da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, alle ore 16.30.
  • Per il Vicariato del Mendrisiotto il ritrovo è invece presso la comunità di Betania a Rovio, oggi e domani, seguendo e partecipando ai momenti di preghiera comunitari.
  • Per il Vicariato delle Tre Valli, a Biasca nella chiesa di S. Carlo (oggi: alle 18.30 Via Crucis; alle 20 Vespri; alle 22 Compieta; alle 24 Esposizione del Santissimo; sabato: lodi alle 8, ora terza alle 9, ora sesta alle 11.30, ora nona alle 15, alle 16 vespri, alle 17.30 S. Messa).
  • Per il Vicariato del Locarnese, nella chiesa di S. Antonio (oggi, nella chiesa della Sacra Famiglia: dalle 10 alle 15.30 adorazione eucaristica, alle 12 pranzo povero condiviso presso il centro S. Antonio; alle 15 nella Collegiata di S. Antonio Via Crucis; S. Messa alle 16 di nuovo nella chiesa della Sacra Famiglia; alle 18 via Crucis con il gruppo giovani e fino alle 7.30 del sabato, nella chiesa collegiata, adorazione eucaristica; domani, tutto in collegiata: alle 8 lodi e ripresa dell’adorazione; alle 12 ora sesta, dalle 14.30 possibilità di confessarsi, alle 17 S. Messa).
  • Per il vicariato del Bellinzonese, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, anche in occasione del passaggio della Madonna pellegrina di Fatima (oggi, alle ore 18.30 S. Messa; S. Rosario e via crucis alle ore 20; domani: dalle 9 possibilità di confessarsi; alle 15 adorazione e S. Rosario; domani alle 17, S.Rosario, S. Messa e consacrazione al Cuore immacolato di Maria).
17 Marzo 2023 | 09:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!