L'Abbazia di Payerne.
Svizzera

L'Abbazia di Payerne riceve il premio museo europeo dell'anno

Il premio museo europeo dell’anno (European Museum oft the Year Awards – EMYA) è stato assegnato al Museo dell’Abbazia di Payerne il 6 maggio 2023 a Barcellona, in Spagna. L’ex chiesa abbaziale costruita nell’XI secolo nel cantone di Vaud è diventata un museo dal settembre 2020.

Il Museo dell’Abbazia di Payerne ha ricevuto una «ricompensa speciale» dalla giuria del museo europeo dell’anno. La giuria ha premiato «un’istituzione situata in uno dei maggiori capolavori dell’architettura romanica», ha dichiarato il museo di Payerne in un comunicato stampa pubblicato sabato sera 6 maggio.

È un’istituzione che offre ai visitatori un’esperienza «sensuale, vivace ed emotiva». Grazie a un approccio innovativo e talvolta umoristico, il percorso di scoperta rivela con successo la complessa storia di questo luogo millenario», ha aggiunto il comunicato.

Per la cronaca, l’Abbazia di Payerne, la più grande chiesa romanica della Svizzera, ha riaperto le sue porte nel luglio 2020, dopo oltre dieci anni di lavori di restauro e valorizzazione. Il suo tour di scoperta offre un nuovo sguardo sull’edificio e sui suoi caratteri originali.

Un tempo monastero, poi magazzino e infine museo

La chiesa abbaziale di Payerne è la più grande chiesa romanica della Svizzera. Dopo la conquista bernese del Cantone di Vaud, i monaci lasciarono il monastero, le funzioni religiose cessarono e la chiesa abbaziale fu utilizzata in modo secolare fino al XIX secolo – come magazzino, caserma, palestra, prigione e archivio, secondo il Dizionario storico della Svizzera.

Alla fine del XIX secolo, l’edificio è stato posto sotto tutela per il suo eccezionale valore culturale. Nel luglio 2020 è stato riaperto dopo un’ampia ristrutturazione. La chiesa abbaziale è ora principalmente un museo.

Discussione sulla croce

Nel 2021 si è discusso sulla possibilità di appendere una croce nella chiesa. Questo era il desiderio dei gruppi religiosi regionali. Le autorità hanno accolto la loro richiesta e hanno approvato l’installazione di un crocifisso in metallo.

I musei che hanno aperto o sono stati rinnovati in modo significativo negli ultimi quattro anni possono candidarsi al premio museo europeo dell’anno. L’obiettivo del concorso è valutare l’attrattiva dei musei e quindi migliorare ulteriormente la qualità del panorama museale europeo. (cath.ch/kath/com/bh/trad. catt.ch)

L'Abbazia di Payerne.
8 Maggio 2023 | 13:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!