Svizzera

La Settimana Mondo Unito – #DareToCare nella cittadella dei Focolari a Montet

«Due giorni per imparare come prenderci cura dell’ambiente e di noi stessi». La frase usata per invitare i giovani a partecipare della Settimana Mondo Unito, tenutasi alla cittadella dei Focolari a Montet, nel Canton Friborgo, si è fatta sentire più che mai viva durante il weekend scorso, del 29 e 30 aprile.

Oltre agli studenti della Mariapoli Foco erano presenti anche giovani di varie città della Svizzera per un weekend che si è rivelato particolarmente denso di riflessioni, dialogo, musica, ballo, giochi, e che ha spronato i partecipanti a domandarsi che cosa ciascuno può fare concretamente per essere un agente di cambiamento nella cura dell’umanità e del pianeta.

La sfida sembra grande o addirittura impossibile?

Azioni concrete, come la produzione di detersivi che non sono dannosi per l’ambiente o misure per ridurre lo spreco d’acqua, possono essere messe in pratica da chiunque. Come pure un consumo responsabile, cercando di ridurre l’acquisto di prodotti a base di plastica. Il messaggio è chiaro: ognuno, nel suo piccolo, può promuovere grandi cambiamenti. Il pianeta ringrazia.

E come prenderci cura di noi stessi? Una chiave di lettura: conoscere, accettare e gestire le proprie emozioni, in modo che siano dono per chi ci sta accanto.

Quale mondo unito?

Dal 1995 il Movimento dei Focolari, tramite le sue varie comunità nel mondo e il United World Project, promuove la Settimana Mondo Unito, un’expo delle azioni svolte durante l’anno che mettono in rilievo il «mondo unito», che puntano alla fraternità universale, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo riguardo. Ogni anno è proposta una tematica centrale per la Settimana Mondo Unito. Quest’anno, per sottolineare la cura dell’ambiente e della persona, il tema è: «Dare to Care: le Persone, il Pianeta e la nostra conversione ecologica».

Nel 2023, si aggiunge una commemorazione in più: con l’apertura ufficiale della Settimana Mondo Unito il 1° maggio, si celebra anche il 50º anniversario del primo Genfest, il grande festival internazionale dei giovani del Movimento dei Focolari. La cittadella di Loppiano (Italia), sede di quel Genfest del 1° maggio 1973, è quest’anno, il palco dell’evento centrale della Settimana Mondo Unito.

MM

7 Maggio 2023 | 08:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
focolari (25), montet (3)
Condividere questo articolo!