Dal documentario "I luoghi della rinascita"
Ticino e Grigionitaliano

La sera di Pasqua a Storie sulla RSI LA1 il documentario «I luoghi della rinascita». Presente in studio anche mons. De Raemy

Una riflessione sull’idea di rinascita, nella domenica di Pasqua, parlando di temi ampissimi come la definizione di sacro ma anche di questioni molto più quotidiane come le architetture che ci circondano. Quanto è stato in grado di apprendere, l’uomo, dalla vita e dalla natura?

Proprio «I luoghi della rinascita» si intitola il documentario di Michelangelo Gandolfi al centro della puntata del 9 aprile di Storie sulla RSI LA1 alla 20.40, un percorso di scoperta architettonica condotto tra il Ticino e la Francia. Tra monumenti, costruzioni, chiese, sorti là dove prima era arrivata distruzione. E agli architetti va allora il compito di ricreare bellezza là dove ce ne è più bisogno. Quanto attuale è, una riflessione come questa, in un momento storico come quello che stiamo vivendo?

Rachele Bianchi Porro ne discuterà prima e dopo il film con due ospiti di eccezione: l’amministratore apostolico della diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, che da giovane, prima di capire la propria strada, si era dedicato proprio a studi in ambito architettonico, e poi Mario Botta, architetto celebrato a livello internazionale che – a confidarlo è proprio lui – ha una predilezione particolare per le architetture che nascono attorno al tema del sacro.

Dal documentario «I luoghi della rinascita» | © RSI
9 Aprile 2023 | 08:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!