Papa e Vaticano

«La protezione dagli abusi dovrebbe essere una priorità del prossimo Sinodo»

La protezione dagli abusi sessuali dovrebbe essere una priorità del prossimo Sinodo mondiale in Vaticano. È quanto chiede la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori in un appello pubblicato mercoledì. Inoltre, la commissione chiede un impegno più forte da parte dei vertici della Chiesa per la protezione delle vittime, anche dal punto di vista finanziario.

Ogni giorno emergono nuove prove di abusi, insabbiamenti e maltrattamenti da parte dei leader della Chiesa in tutto il mondo, scrive la Pontificia Commissione per la protezione dei minori, guidata dal cardinale di Boston Sean Patrick O’Malley. Responsabile delle sofferenze delle persone colpite è anche la Chiesa, che non è in grado o addirittura non vuole riconoscere la realtà delle sue azioni.

I crimini e la loro impunità sono causati anche da carenze nelle procedure di gestione dei casi. Cinque anni dopo il vertice vaticano sulla protezione dei minori, c’è ancora grande frustrazione, soprattutto tra coloro che cercano giustizia per i torti subiti, afferma la commissione.

Molto tempo e spazio per le persone coinvolte

La commissione chiede che sia alla nomina dei nuovi cardinali, sabato 30 settembre 2023, sia al Sinodo mondiale che inizierà tra una settimana, la questione dovrebbe essere una priorità. La commissione fondata da Papa Francesco nel 2013 afferma che il tema è prioritario nelle discussioni sui modelli di leadership, sui ruoli ministeriali, sulle norme di condotta professionale e sulle giuste relazioni reciproche e con tutto il creato.

I membri chiedono che il Sinodo dedichi molto tempo e spazio alle testimonianze delle persone colpite. Il tema degli abusi, della prevenzione e dell’educazione dovrebbe essere preso in considerazione durante tutto il processo sinodale.

Coloro che sono stati colpiti da abusi stanno pianificando diverse azioni durante i prossimi eventi in Vaticano. Sabato, ad esempio, si terranno una marcia e una veglia nei giardini di Castel Sant’Angelo. (kath.chcic/traduzione e adattamento redazionecatt)

| © unsplash.com
27 Settembre 2023 | 17:54
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (335), vaticano (240)
Condividere questo articolo!

En relation