La prima volta di un Papa in una scuola per la formazione di imam

Per la prima volta nella storia, un leader della Chiesa cattolica – papa Francesco – ha visitato il 30 marzo 2019 un centro di formazione per gli imam. L’ evento ha avuto luogo a Rabat all’interno del programma del viaggio apostolico di Francesco in Marocco.
Dopo la firma dell’appello che chiede  di preservare la città di Gerusalemme come «il patrimonio comune dell’umanità», il Pontefice e il re del Marocco si sono diretti all’Istituto Mohammed VI dedicato alla formazione degli imam, predicatori e predittori e delle predicatrici islamiche. Questo luogo è stato fondato dall’attuale sovrano marocchino, in particolare per fornire una formazione adeguata per il mondo musulmano di fronte alla rinascita del fanatismo e dell’estremismo.
Durante questa visita storica, il Papa e il sovrano non sono intervenuti, mentre la parola è stata data ad un giovane imam e ad una predicatrice musulmana. Sono infatti numerose le donne musulmane che si stanno formando in questo istituto al servizio della predicazione.

31 Marzo 2019 | 14:06
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!