Ticino e Grigionitaliano

La messa della festa dell'Assunta in diretta su RSILa1 e in Eurovisione da Giubiasco alle 11

Lunedì 15 agosto 2022, dalle 11.00 alle 12.00, RSILa1 trasmetterà la Messa dell’Assunzione di Maria nella chiesa di Santa Maria Assunta a Giubiasco. Il luogo di culto è infatti dedicato alla Vergine con il titolo di Assunta. La Messa in Eurovisione, prodotta dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), è presieduta da mons. Nicola Zanini, vicario generale della Diocesi di Lugano.

La chiesa dedicata a Santa Maria Assunta ha una lunga storia: è già citata in documenti del 929, con il nome di Santa Maria di Plumasca o Primasca. L’edificio attuale risale al XII secolo ed è stato ampliato nel XV e XVII secolo.

All’interno si trovano preziosi affreschi tardogotici del XV e XVI secolo, in parte salvati dall’intonaco che li ricopriva. Raffigurano l’Ultima Cena e la Crocifissione, oltre alla Madonna in trono. La Madre di Cristo appare anche nel dipinto dietro l’altare attribuito a Giovanni Stefano Montalto, risalente alla seconda metà del XVII secolo.

Il vicario generale della Diocesi di Lugano, Nicola Zanini, presiederà l’Eucaristia e terrà l’omelia. Tre cori del Cantone cureranno la parte musicale della liturgia, sotto la direzione di Michele Tamagni.

14 Agosto 2022 | 17:11
Tempo di lettura: ca. 1 min.
assunta (15), ticino (903)
Condividere questo articolo!