Ticino e Grigionitaliano

La «Magna Charta» per combattere il fenomeno dell'antisemitismo nasce in Svizzera!

Si apre così un interessante articolo che pone al centro la storia del dialogo con i cristiani. Per la precisione è il 1947 e ci troviamo a Seelisberg, canton Uri. Questo e molto altro nel ricco e scrupoloso dossier raccontato nell’ultimo numero di voce evangelica, il mensile edito dalla conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (Cocelis, in cui sono rappresentate la chiesa riformata dei Grigioni, la chiesa riformata nel Ticino e l’Associazione delle chiese di lingua italiana in Svizzera). È l’unico mensile evangelico in lingua italiana della Svizzera (ospita anche articoli in lingua tedesca, tenendo conto della presenza tedescofona in Ticino), e vanta una storia che dura da oltre sessant’anni. 

Il tema di questo numero 1 del 2020 è l’antisemitismo.

Tra gli articoli più interessanti una lunga intervista a Dick Marty. L’ex procuratore e politico racconta in una appassionante autobiografia, tradotta dal francese per Casagrande editore, le sue indagini sui giganteschi giri di riciclaggio che negli anni ’80 e ’90 hanno visto attraversare la piazza finanziaria Svizzera, il più grande sequestro di droga della storia elvetica e infine i suoi incontri con persone famose, politici ma gente comune che ogni giorno mette la propria vita a disposizione dei diritti umani e della Giustizia.

Intervista audio a Dick Marty per Il tempo dello spirito

In questo numero di voce evangelica trovano spazio anche i festeggiamenti per i 20 anni della Comunità di lavoro delle chiese cristiane nel Canton Ticino. Anche la trasmissione Strada Regina ne parlerà nella puntata del 18 gennaio ore 18.35 RSI LA1. Con un servizio sulla bella esperienza ecumenica della trasmissione radio Chiese in diretta ogni domenica alle 8.30 su Rete 1.

Per info www.voceevangelica.ch

10 Gennaio 2020 | 12:36
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!