La Scuola corale della cattedrale di Lugano (foto d'archivio)
Ticino e Grigionitaliano

La federazione che raggruppa il canto corale della Svizzera italiana compie 100 anni e li festeggia con sei eventi

Un canto che dura da 100 anni: è quello della Federazione Ticinese delle Società di Canto (FTSC) che si appresta a festeggiare questo importante traguardo con un programma di eventi che è stato presentato oggi al Centro San Giuseppe di Lugano. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente Roberto Delprete. «Festeggiare questo anniversario è un modo per onorare la nostra storia e proseguire il nostro costante impegno nel promuovere l’amore per la musica corale», ha evidenziato. «Nata nel 1923 con la volontà di incontrarsi e fare musica insieme, riunisce oggi una cinquantina di sodalizi con, complessivamente, 1000 cantori», sottolinea Roberto Ghiazza, a cui è stato affidato l’incarico di coordinare gli eventi per il Centenario. Fra gli affiliati ci sono anche la Scuola Corale della Cattedrale di Lugano e altri cori liturgici, quali il coro Tersicore, coro Santo Stefano, coro polifonico Santa Teresa. Dopo un periodo, quello legato alle restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus, particolarmente difficile per i cori, si vuole cogliere l’occasione per dare visibilità a questo settore. «L’obiettivo delle Federazione è anche di rafforzare la presenza sul territorio e porsi come punto di riferimento per cori e corali», evidenzia Ghiazza.

Filo conduttore del Centenario sarà il motto «Da 100 anni, 1’000 voci per 1 coro!», veicolato anche dal nuovo logo realizzato in questa occasione, in cui figura il nome Ticino Cori, «più immediato rispetto a quello ufficiale FTSC». Un piccolo assaggio dei festeggiamenti c’è già stato nel 2023 con a giugno il raduno a Bellinzona delle corali Pro Ticino e con alcuni eventi a settembre. Nel 2024 sono invece previsti 6 eventi, distribuiti su tutto il Cantone e durante i quali saranno rappresentate il più possibile le varie sfaccettature del canto corale, come ha sottolineato Andrea Cupia, della commissione Musica, che ha anche annunciato la presenza di cori ospiti d’eccezione. In alcune occasioni saranno ricordati anche importanti «compleanni» raggiunti da alcuni dei cori che fanno parte della Federazione. Ogni evento avrà tre compenti: formazione, musica e convivialità. Si inizierà il 23 e il 24 marzo nel Bellinzonese, con i canti itineranti nelle valli Leventina, Riviera, Blenio e Mesolcina, con destinazione e evento finale a Giornico. Fra il 22 e il 26 maggio l’appuntamento è nel Locarnese con in particolare un’opera inedita proposta in collaborazione con il coro Calliope. Il 7 giugno e 14–16 giugno musica per tutti nel Mendrisiotto con, tra altro, al mercato coperto di Mendrisio, una serata con un karaoke corale. Fra il 2 e il 7 luglio gli eventi saranno incentrati sui cori giovanili, con la presenza in Ticino dei Queens’ College Choir di Cambridge (Regno Unito) e il Coro della Cattedrale di Granada (Spagna), che incontreranno anche la Scuola Corale della Cattedrale di Lugano. L’evento celebrativo ufficiale è previsto fra il 20 e il 22 settembre. A Bellinzona si raduneranno tutte le società e sarà un’occasione unica per celebrare la musica corale: 1’000 persone, accompagnate da un’orchestra, canteranno insieme, percorrendo la storia della musica corale. Sono inoltre previsti varie attività e momenti dedicati ai cori giovanili. L’ultimo evento del 2024 è previsto fra il 6 e l’8 dicembre, con anche la rappresentazione del presepe vivente dalla cattedrale di Lugano alle vie cittadine, con canti natalizi nelle varie postazioni lungo il percorso. È pure previsto il concerto del celebre Clare College Choir di Cambridge, che parteciperà, insieme ad altri cori, alla Santa Messa dell’Immacolata Concezione nella cattedrale di Lugano.

È da sottolineare la grande attenzione riservata alle nuove generazioni. Sono una decina i cori giovanili presenti nella Federazione. Oltre allo spazio speciale dedicato loro durante l’evento centrale a Bellinzona, si segnala la proficua collaborazione con il DECS e in particolare con gli esperti per l’insegnamento della musica nei differenti ordini di scuola. Questo centenario vuole essere un’occasione privilegiata per portare il canto corale fra i giovani attraverso anche un concorso per le scuole previsto nel marzo del 2025.

Informazioni: ticinocori.ch

La Scuola corale della cattedrale di Lugano (foto d'archivio) | © Scuola corale
18 Gennaio 2024 | 16:45
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!