Mons. Charles Morerod
Svizzera

La diocesi di LGF bandisce la comunità carismatica Koïnonia

Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF) ha bandito la comunità carismatica Koïnonia Jean-Baptiste da tutte le attività della diocesi. Nella Svizzera francese, la comunità è nota per le sue «messe di guarigione» celebrate dal sacerdote vallesano Olivier Bagnoud.

Il divieto di Koïnonia è dovuto al fatto che la comunità era stata respinta dal riconoscimento canonico da parte del dicastero Vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha spiegato il vescovo Morerod in una dichiarazione pubblicata il 20 marzo 2023 sul sito web diocesano. Il vescovo ha affermato che, al momento della richiesta di istituzione, Koïnonia Jean-Baptiste (che ora ha sede nella parrocchia di Semsales, nel cantone di Friburgo) non gli aveva fornito tutte le informazioni necessarie sull’associazione.

Una decisione difficile

Il vescovo Morerod ha appreso di recente dell’assenza di riconoscimento canonico, attraverso un incontro con i rappresentanti della comunità. Il vescovo nota anche una «mancanza di chiarezza» in questo senso da parte della comunità quando è arrivata a Semsales. Il veescovo dichiarato a kath.ch di non conoscere le ragioni del mancato riconoscimento di Koinonia, ma spera che vengano rese note.

«So che questa decisione può sembrare difficile per le persone interessate e per i fedeli che hanno seguito la vita di questa comunità. Un’equipe diocesana prenderà cura di tutte queste persone affinché possano essere accompagnate nella loro fede», ha proseguito il vescovo Morerod.

Più in generale, Morerod chiede che «qualsiasi accoglienza di un sacerdote, anche se per un breve periodo, in vista di celebrazioni carismatiche (preghiere di guarigione, ecc.) deve essere segnalata al rappresentante della rispettiva regione diocesana. Quest’ultimo, in collaborazione con il vescovado, esaminerà la richiesta e darà o meno la sua approvazione.

Messe di guarigione

Il canale YouTube della comunità conta 1.350 iscritti. «Siamo una comunità appartenente alla Chiesa cattolica, composta da persone appassionate dell’amore di Dio che si è manifestato nella nostra vita», si legge sul sito web della comunità in Svizzera». Koinonia Giovanni Battista è stata fondata nel 1979 in Italia. È attiva in 18 Paesi, tra cui Svizzera e Germania.

La comunità è nota per offrire «messe di guarigione», celebrate dal sacerdote vallesano Olivier Bagnoud, che vi ha aderito nel 1995. Olivier Bagnoud, che sostiene di avere un dono di guarigione, è stato intervistato da cath.ch su questa attività nel 2019, nell’ambito di un dossier nella Svizzera francese. (cath.ch/com/arch/kath/rz/ traduzione catt.ch)

Mons. Charles Morerod | © Bernard Hallet
22 Marzo 2023 | 17:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!