Ordinazione presbiteriale di don Mattia Poropat
Ticino e Grigionitaliano

La Chiesa che è a Lugano è in festa per Don Mattia Poropat

La Chiesa che è a Lugano è in festa per Don Mattia Poropat, che sabato 4 giugno 2022 è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di San Lorenzo.

Originario di Trieste e terzo di dieci figli, Don Mattia fa parte del Cammino Neocatecumenale. È entrato nel Seminario Redemptoris Mater di Melano e ha seguito gli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano, conseguendo il Master in Teologia. Ha svolto poi un periodo di missione in Sudafrica.

Momenti della cerimonia di ordinazione presbiteriale di don Mattia Poropat, presieduta dal Vescovo Valerio Lazzeri nella Cattedrale di San Lorenzo. (Foto Ti-Press / Alessandro Crinari)

Ordinato diacono il 6 novembre 2021, ha oggi ripetuto con emozione e forza il suo «Eccomi!», prima di essere ordinato presbitero. Ad accompagnarlo in questo momento di grande gioia sono stati i famigliari, confratelli e fedeli accorsi in Cattedrale.

Il susseguirsi dei vari momenti della celebrazione, ricca di segni dal significato profondo, ha ripetuto a Don Mattia e a tutti noi il senso e gli impegni dell’essere sacerdote del Signore al servizio della Chiesa.

Assumono allora un significato forte le parole della preghiera di ordinazione, pronunciate con particolare chiarezza e forza dal Vescovo Valerio: «Dona, Padre onnipotente, a questo tuo figlio la dignità del presbiterato. Rinnova in lui l’effusione del tuo Spirito di santità; adempia fedelmente, o Signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da te ricevuto e con il suo esempio guidi tutti a un’integra condotta di vita».

Abbiamo vissuto davvero un intenso momento di preghiera, di gioia e di festa, per il quale ringraziamo il Signore e lo preghiamo perché accompagni Don Mattia nel suo ministero e susciti sempre numerose e sante vocazioni.

Davide Santini

Ordinazione presbiteriale di don Mattia Poropat | © Davide Santini
4 Giugno 2022 | 17:10
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!