La Residenza Cittadella. A sinistra, l’ingresso del Centro Cittadella. Sullo sfondo: la Basilica del Sacro Cuore, in Corso Elvezia.
Ticino e Grigionitaliano

Ispirazioni per vivere il cambiamento d’epoca: incontri biblici ecumenici a Lugano

Viviamo un cambiamento d’epoca di cui è difficile scorgere i contorni precisi. Ma non siamo i primi a sperimentare epocali fasi di transizione, anzi! Come hanno fatto, allora, prima di noi a orientarsi? Una possibile fonte di ispirazione è il libro biblico degli «Atti degli apostoli», una sorta di «quinto Vangelo» che narra alcune tappe fondamentali del nascente movimento cristiano. Gli Atti, attribuiti all’evangelista Luca, saranno al centro della nuova stagione di Incontri biblici ecumenici che da oltre vent’anni vedono collaborare a Lugano tre chiese cristiane (cattolica, riformata, battista).

«Dietro il cambiamento d’epoca. Gli Atti degli apostoli e il progetto universale di Luca», è il titolo di questo «Studio biblico ecumenico», che prevede otto tappe mensili, da ottobre a giugno.
Si inizia mercoledì 12 ottobre, alle 20.15, nella sala del rinnovato Centro Cittadella di Corso Elvezia 35,
con un primo «cambiamento»: l’esperienza di Saulo di Tarso (Paolo), che dopo aver totalmente escluso
dalla sua vita l’ipotesi di Gesù salvatore, si trasforma nel suo più appassionato apostolo. «Gesù rientra nei giochi – La svolta di Paolo sulla via di Damasco», è il titolo del primo incontro, condotto da don Italo Molinaro, parroco del Sacro Cuore.

Il «cambiamento d’epoca» in Atti è qualcosa di molto preciso e con numerosi collegamenti con l’attuale situazione culturale globale. Oggi come allora, consolidate tradizioni spirituali e culturali sono rimesse profondamente in discussione e sono provocate a integrare una visione di vita e di fede diversa. Questo non avviene però con un colpo di spugna, ma grazie a una sottile rilettura del passato e del presente, fatta con occhi nuovi, capaci anche di accogliere elementi tradizionali che in qualche modo erano stati dimenticati o sottovalutati. Il mondo di Atti è un modo di interpretare e vivere l’ebraismo confrontato con le profonde spinte riformiste attivate da Gesù di Nazaret e dai suoi discepoli. L’ebraismo, un’esperienza religiosa antica e prestigiosa, ma sempre in qualche modo «di nicchia» e non interessata ad espandersi, nel giro di pochi anni trova così linguaggi e azioni per diventare progressivamente universale, diremmo noi oggi «globalizzata», generando il cristianesimo. Trasformazioni culturali enormi, sensibilità culturali sempre più globali, resistenze e fughe in avanti… Sono fenomeni che ben conosciamo nel nostro orizzonte umano odierno. Comprendere come la generazione degli Atti abbia «governato» la sua transizione epocale, potrebbe portare qualche ispirazione anche alle sfide del nostro tempo.

Per ulteriori informazioni, sono a disposizione gli animatori degli incontri:

  • Pastore Angelo Reginato (pastorechiesabattistalugano@gmail.com +39 333 826 7059)
  • Pastore Lugi di Fortunato (luigi.difortunato@bluewin.ch 079 417 69 14)
  • Pastore Daniele Campoli (dcampoli@sunrise.ch 076 531 65 74)
  • Don Italo Molinaro (donitalo@bluewin.ch 079 240 06 40)
    Gli incontri sono aperti a chiunque. Entrata libera.
La Residenza Cittadella. A sinistra, l’ingresso del Centro Cittadella. Sullo sfondo: la Basilica del Sacro Cuore, in Corso Elvezia.
7 Ottobre 2022 | 14:07
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!