amoris laetitia

India, i vescovi di rito latino pubblicano la traduzione in hindi dell’Amoris Laetitia

Bangalore (AsiaNews/Agenzie) – La Conferenza episcopale dei vescovi di rito latino (Ccbi) dell’India ha sponsorizzato la traduzione in hindi dell’Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica post-sinodale «sull’amore nella famiglia» pubblicata da papa Francesco lo scorso 8 aprile. L’obiettivo dei vescovi cattolici è diffondere nelle basi della società gli insegnamenti dell’esortazione, avendo come focus le famiglie cattoliche.

La traduzione è stata presentata in conferenza stampa lo scorso 28 settembre a Bangalore, in Karnataka. Il testo è stato mostrato per la prima volta dal card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, presidente della Ccbi e della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). Il porporato ha consegnato la prima copia nelle mani di mons. Anil Couto, arcivescovo di Delhi.

Da mesi la Commissione sulla famiglia della Conferenza dei vescovi latini promuove iniziative per divulgare il testo dell’esortazione, che è stato ampiamente oggetto di discussione su tutto il territorio, a livello nazionale, regionale e diocesano.

Secondo i vescovi indiani, la traduzione sarà utile soprattutto ai cattolici della parte settentrionale del Paese, dove l’hindi rappresenta la lingua madre. L’impegno da parte della Conferenza, affermano, è «rafforzare la vita familiare, nonostante tutte le sfide che essa affronta».

In conferenza stampa i vescovi hanno ricordato che anche i prossimi appuntamenti della Ccbi saranno centrati sul tema della famiglia. L’11ma assemblea plenaria che si terrà a Bhopal (in Madhya Pradesh) dal 31 gennaio all’8 febbraio 2017 discuterà della «Gioia dell’amore nella famiglia: l’Amoris Laetita e le sue implicazioni per l’India». In precedenza, l’11ma assemblea plenaria della Fabc a Colombo, in Sri Lanka, dal 28 novembre al 4 dicembre 2016 avrà per tema «La famiglia cattolica: la Chiesa locale dei poveri e la missione della misericordia».

3 Ottobre 2016 | 12:00
Condividere questo articolo!