Ticino e Grigionitaliano

Incontro UCIT: il family business oltre il passaggio generazionale

Lunedì 13 febbraio alle ore 18:00 si terrà il prossimo incontro di UCIT LIBRARY presso il LUGANODANTE dove verrà presentato il libro «CONTINUARE INSIEME. Il family business oltre il passaggio generazionale.» di Alessandro Scaglione. L’evento sarà coordinato da Fabiana Besozzi, socia fondatrice Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), e vedrà anche la presenza della psicologa Barbara Braghiroli e del vincitore del Premio UCIT 2022, Luca Wullschleger di Geniomeccanica SA.

Da una prospettiva imprenditoriale, quella che chiamiamo oggi «crisi globale» è un ciclo pluridecennale particolarmente accidentato, all’incrocio tra il crack della finanza del 2008, la Quarta rivoluzione industriale, la globalizzazione delle filiere ed eventi imprevedibili come la pandemia COVID-19 o la guerra in Ucraina, che hanno generato una discontinuità cognitiva nella nostra capacità di comprendere il contesto e prevederne l’evoluzione.

Ecco che in queste condizioni la parola d’ordine della continuità diventa «insieme», una rete di intelligenze capaci di rileggere il contributo economico-sociale dell’impresa alla luce della fiducia che caratterizza tutte le relazioni umane, per superare i confini dell’individuo imprenditore, che rischia di cadere nelle trappole dell’autoreferenzialità, prima, e della paura, poi.

Solo aggregando tutti gli stakeholders, aprendoci a modelli partecipativi che ci aiutino a progettare la trasmissione dell’impresa e del suo valore nel tempo, possiamo portare nel mirino delle opzioni della continuità – troppo spesso limitata al passaggio generazionale «di padre in figlio» – anche le numerose varianti che l’apertura di management, governance e capitale hanno da offrirci. In contesti dove il cambiamento è la regola e dove costantemente a rischio è la continuità del sistema (organizzazione, impresa, società), l’unica possibile risposta è quella di scrivere una nuova narrazione, intergenerazionale, insieme.

Per l’adesione all’associazione e ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@ucit.ch o visitare il sito ucit.ch.

12 Febbraio 2023 | 21:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
etica (21), impresa (4), ucit (11)
Condividere questo articolo!