Jean Scarcella
Svizzera

Inchiesta in Svizzera: l'abate di St. Maurice (Vs) indagato dal Vaticano

Con una lettera inviata alla stampa il 13 settembre 2023, mons. Jean Scarcella, abate di St. Maurice (Vs) e membro della conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha comunicato di essere sotto indagine nell’ambito dell’inchiesta in corso da parte di Roma per presunti abusi e abusi che riguarda alcuni membri della CVS e alti prelati. Come annunciato dalla CVS nel suo comunicato stampa di domenica 10 settembre, è attualmente in corso un’indagine ecclesiastica preliminare affidata da Roma al vescovo di Coira J. Bonnemain.
L’autorità competente a Roma per tali accuse – il dicastero per i vescovi – ha ordinato questa indagine preliminare e ha nominato il vescovo Joseph Bonnemain come capo dell’inchiesta. Scarcella nella lettera ai media spiega: «L’indagine riguarda anche un’accusa che mi è stata rivolta. Ho assicurato al vescovo Bonnemain la mia piena collaborazione. Al fine di garantire l’indipendenza dell’inchiesta, ho deciso, in accordo con il Consiglio dell’Abbazia e con il Presidente della Conferenza Episcopale Svizzera, di sospendere il mio incarico di abate di Saint-Maurice fino alla fine dell’inchiesta preliminare».

Nella comunicazione Scarcella indica che sarà il canonico Roland Jacquenoud a prendere la direzione dell’Abbazia.

Chi è Jean Scarcella, abate di St. Maurice

Attinente di Sumiswald (BE), Jean Scarcella è nato il 28 dicembre 1951 a Montreux. Alla fine del noviziato pronuncia i voti all’abbazia di Saint-Maurice il 5 ottobre 1985. Diplomato in musica, è ordinato sacerdote il 31 marzo 1990. Nominato vicario di Aigle nel 1990, diventa nel 1992 curato di Bex e collaboratore del Centro romando di pastorale e liturgia a La Pelouse sur Bex. Nel 2006 è nominato animatore liturgico poi rettore della Basilica di Saint-Maurice, oltre ad essere curato di Bex. Il 25 luglio 2009 diventa Priore dell’abbazia, cioè primo assistente dell’abate nelle mansioni di governo della Congregazione dei canonici. E’ eletto 95° abate territoriale di Saint-Maurice dal capitolo abbaziale il 10 aprile 2015 e come tale entra come membro della Conferenza dei vescovi svizzeri; papa Francesco approva e lo nomina il 22 maggio 2015. Jean Scarcella succede all’abate Joseph Roduit il 1° agosto 2015, anno del 1500° giubileo dell’abbazia.

Leggi anche: vescovi svizzeri sotto indagine preliminare da Roma per presunto occultamento di prove e un membro della CVS anche per abusi

Jean Scarcella
13 Settembre 2023 | 09:07
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (338), svizzera (542)
Condividere questo articolo!