Don Lukasz Janus entra nella parrocchia di Caslano il 28 agosto 2022
Ticino e Grigionitaliano

In settembre diventano effettivi gli avvicendamenti di preti nelle parrocchie ticinesi

Il mese di settembre è dedicato da sempre alla ripresa dell’attività pastorale nelle parrocchie e anche agli avvicendamenti dei preti. Questi sono stati annunciati dalla Curia di Lugano a metà giugno 2022 per essere operativi con l’arrivo dell’autunno.

In queste settimane si susseguiranno quindi nelle parrocchie ticinesi le seguenti entrate di preti, per altro precedute in molti casi da saluti ufficiali dei presbiteri che lasciano le parrocchie per un’altra destinazione o impegno.

Domenica 28 agosto è entrato in parrocchia a Caslano don Lukasz Janus accompagnato dal vicario generale don Nicola Zanini, in qualità di delegato vescovile. Don Lukasz aggiunge al suo attuale incarico a Magliaso e Pura quello di Caslano in sostituzione di don Franck Koffi Essih che ha chiesto un anno sabbatico. Don Lukasz potrà contare sull’aiuto di un presbitero studente.

Inoltre sono previste queste entrate nella parrocchie:

Sabato 3 settembre ad Agno alle 18, accompagnato da mons. Zanini, entra don Massimo Braguglia;

Domenica 4 settembre a Breno alle 10, per le comunità di Aranno, Arosio, Breno-Fescoggia, Cademario, Miglieglia, Mugena e Vezio entra don Pascal Burri accompagnato da don Aliverti, in qualità di delegato vescovile.

Domenica 4 settembre a Vernate alle 10, per le comunità di Iseo-Cimo, Neggio, Vernate entra fra’ Simone Robbiani, accompagnato dal vicario episcopale Claudio Mottini.

Domenica 4 settembre a Vacallo, Santa Croce alle 10, entra padre Salvatore Viola presentato alla comunità da don Ministrini

Sabato 10 settembre  a Cadro alle 17 entra don Davide Droghini per le comunità di Cadro, Davesco-Soragno. Sarà monsignor Valerio Lazzeri a presentare don Davide ai fedeli.

Sabato 10 settembre a Pazzalino alle 17.30 entra don Paul Monn accompagnato da mons. Zanini.

Domenica 11 settembre entra a Morcote, San Rocco alle 10.30 don Andrea Stabellini per le comunità di Morcote e Vico Morcote. Lo presenta alla comunità mons. Zanini.

Domenica 11 settembre entra a Gravesano alle 10, don Michal Podbielski presentato alla comunità dal vescovo Lazzeri.

A Giubiasco, Pianezzo e Sant’Antonio don Mattia Poropat entra in qualità di vicario parrocchiale.

Don Lukasz Janus entra nella parrocchia di Caslano il 28 agosto 2022 | © @catt
1 Settembre 2022 | 06:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
parrocchie (24), preti (17), ticino (902)
Condividere questo articolo!