In libreria «La città degli ardenti desideri»: gli esercizi spirituali predicati al Papa

Si intitola «La città degli ardenti desideri» il nuovo libro di Bernardo Gianni, monaco e predicatore dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze, un volume che si trova in questi giorni ai primi posti dei best sellers dello spirito nella classifica diffusa dal quotidiano italiano Avvenire. Il testo di Gianni nasce dagli esercizi spirituali predicati dallo stesso monaco al Papa e alla Curia romana nella Quaresima 2019. Prendendo spunto dalla tradizione novecentesca della Firenze di La Pira e di Mario Luzi, Gianni traccia una lunga e articolata riflessione sul valore della profezia cristiana nelle città affaticate dei nostri giorni.
A Papa Francesco, l’abate Gianni offre un punto di vista originale per rileggere la necessità di una nuova evangelizzazione da parte di una Chiesa «in uscita» e ai lettori propone una riflessione, che si declina tra fede e bellezza: bellezza del lavoro quotidiano, che deve nutrire la fede, la quale non può che produrre nuovamente bellezza così da nutrire i cuori aridi e spesso anche poco avvezzi alla speranza.
Il volume di Gianni dal titolo «La città degli ardenti desideri» viene pubblicato insieme da Edizioni San Paolo (Gruppo Editoriale San Paolo) e Libreria Editrice Vaticana.

15 Luglio 2019 | 06:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), Francesco (78), giovani (724), Papa (1255), testimonianza (234)
Condividere questo articolo!