Svizzera

Il video di Natale nell’anno del coronavirus

È speciale, quest’anno, il messaggio diffuso in un video di 2 minuti: la prima scena ci mostra l’interno di un appartamento e da lì, sulle note di «Astro del ciel», veniamo trasportati sino in città – in riva al lago, in una stazione, in un bar vuoto, dove prima vi era una piscina. Ai tempi del coronavirus non si riesce ancora a cogliere l’atmosfera natalizia. Il Natale sarà diverso. Intenso. Profondo.

Il video, realizzato nel contesto dell’azione ecumenica «Luce tuttavia – Natale si terrà» e online già dal 3.12.2020, riporta la situazione attuale con lucidità e con calore, e in questo periodo natalizio trasmette un piccolo e lieto messaggio. Il video è di libero accesso per essere, ad esempio, postato sul proprio sito Internet, trasmesso prima o dopo una Messa in streaming, inviato ai colleghi in segno di amicizia.

Oltre alla versione in lingua tedesca ve ne sono altre tre con i sottotitoli rispettivamente in francese, italiano e retoromancio.

Tedesco – https://youtu.be/KiKfAgRDHjA

Francese – https://youtu.be/lYevBla1kPo

Retoromancio –  https://youtu.be/TzHqYSAs_ZU

L’azione ecumenica nazionale offre online numerosi link a iniziative natalizie e materiale: www.lucetuttavia.ch

L’azione ecumenica (CVS, CERiS, CKK) è stata avviata da un gruppo di progetto di uomini e donne membri della pastorale e degli uffici ecclesiastici, insieme all’abate Urban Federer e sotto la direzione di Claude Bachmann (Ufficio svizzero-tedesco per attività giovanili e studente della Scuola universitaria di teologia di Coira), Gunda Brüske (codirettrice dell’Istituto liturgico della Svizzera tedesca) e Martin Schmidt (presidente del Gran Consiglio ecclesiastico di San Gallo, presidente della Conferenza per la liturgia e l’innario LGBK e copresidente della Commissione liturgica della CERiS).

Contatti:

Gunda Brüske, Istituto liturgico della Svizzera tedesca, tel. 026 484 80 63, e-mail gunda.brueske@liturgie.ch

Martin Schmidt, presidente del Gran Consiglio ecclesiastico di San Gallo, tel. 071 227 05 00, e-mail martin.schmidt@ref-sg.ch

16 Dicembre 2020 | 10:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!