Lugano: Santa Messa di saluto e ringraziamento per il Ministero episcopale del Vescovo Valerio Lazzeri. Nella foto un momento durante la celebrazione della Santa Messa di saluto per il Ministero episcopale del Vescovo Valerio Lazzeri.
Ticino e Grigionitaliano

Il vescovo Valerio Lazzeri nominato membro del dicastero vaticano per le Chiese Orientali

Il Papa ha nominato mons. Valerio Lazzeri, vescovo emerito di Lugano, membro del Dicastero per le Chiese Orientali. Lo ha annunciato la Santa Sede nel bollettino del 7 ottobre 2023. Un anno fa, il 10 ottobre 2022, il vescovo di Lugano aveva annunciato l’accoglienza da parte di Papa Francesco della sua rinuncia alla guida della diocesi di Lugano.

Papa Francesco aveva accettato la rinuncia di Lazzeri, nonostante l’allora vescovo di Lugano avesse solo 59 anni – l’età canonica in cui un vescovo lascia il servizio attivo di guida di una diocesi è 75 anni.

Il presule, consacrato vescovo di Lugano nel 2013, ha giustificato le sue dimissioni con «stanchezza interiore», ragioni personali e fatica a gestire la diocesi, aveva dichiarato Lazzeri. Una decisione maturata durante «i suoi ultimi due anni di governo della diocesi di Lugano», come lui stesso ebbe a dire un anno fa alla conferenza stampa a Lugano.

Lazzeri è anche membro anche del dicastero vaticano per l’educazione e la cultura

Ricordiamo, anche, che a febbraio 2023 mons. Lazzeri è stato nominato dal Papa membro del nuovo dicastero vaticano per l’educazione e la cultura presieduto dal Card. Mendonça.

30 cardinali e dieci vescovi

Mons. Valerio Lazzeri diventa membro del Dicastero per le Chiese Orientali, che amministra e coordina la vita delle Chiese cattoliche orientali. I membri del Dicastero sono circa 30 cardinali, cinque patriarchi o arcivescovi maggiori e una decina di vescovi. Il Dicastero è guidato dal cardinale italiano Claudio Gugerotti, entrato in carica nel gennaio di quest’anno.

(sir/cath.ch/jas/catt.ch)

Lugano: Santa Messa di saluto e ringraziamento per il Ministero episcopale del Vescovo Valerio Lazzeri. Nella foto un momento durante la celebrazione della Santa Messa di saluto per il Ministero episcopale del Vescovo Valerio Lazzeri. | © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
10 Ottobre 2023 | 10:44
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Papa (1256), PapaFrancesco (1461), vaticano (240)
Condividere questo articolo!