Internazionale

Il vescovo emerito di Solsona si è sposato

Il vescovo emerito di Solsona, in Spagna, mons. Xavier Novell, dimessosi dall’incarico nel 2021 all’età di 52 anni, ha ottenuto da papa Francesco la dispensa per potersi sposare in chiesa con la psicologa e scrittrice Silvia Caballol.

La notizia è stata data su Instagram dalla stessa Silvia Caballol: «Ho pensato che fosse onesto non nascondere il fatto che io e Saverio abbiamo potuto finalmente sposarci in chiesa, grazie alla misericordia del Santo Padre che gli ha concesso lo stato laicale», ha commentato la consorte.

«Sono rimasta sorpresa dalla grande qualità umana e spirituale di papa Francesco. È stato un lungo cammino, ma siamo riusciti a regolarizzare la nostra situazione canonica: sposarci come volevamo e poter ricevere di nuovo la comunione. Saverio è ancora vescovo, ma non può più esercitare il suo ministero».

La psicologa ha poi espresso la convinzione che questi fatti debbano essere resi noti, anche se «molti avrebbero preferito nascondere queste informazioni». «Non credo che l’oscurità sia ciò che merita il nostro amore, né quello che merita la Chiesa. Né credo che l’insabbiamento che ha accompagnato le dimissioni di mio marito due anni e mezzo fa sia stato del tutto corretto».

Quando l’arcivescovo Xavier Novell si era dimesso nel 2021, infatti non era stata data alcuna motivazione, con un’uscita di scena misteriosa. (cath.ch/acip/mp/traduzione e adattamento redazionecatt

2 Aprile 2024 | 20:38
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Papa (1256), spagna (17)
Condividere questo articolo!