Foto di archivio.
Papa e Vaticano

Il Papa: «Tre guerre mondiali in un secolo, siate pacifisti!»

DAL VOLO PAPALE

Ecco la trascrizione di lavoro del colloquio di Papa Francesco con i giornalisti sul volo di ritorno dal Bahrein.

FatIma Al Najem (Bahrain News Agency)

Vorrei dirle una cosa prima di rivolgerle la mia domanda. Lei hai un posto molto speciale nel mio cuore, non solo perché ha visitato il mio Paese ma perché quando è stato eletto Papa era il giorno del mio compleanno. Ho una domanda: come valuta i risultati della sua storica visita nel Regno del Bahrein e come valuta gli sforzi che il Bahrein sta facendo nel consolidare e promuovere il vivere insieme, in tutti gli ambiti della società, di tutte le religioni, sessi e razze?

È stato un viaggio di incontro perché la finalità era proprio trovarsi nel dialogo interreligioso con l’Islam e nel dialogo ecumenico con Bartolomeo. Le idee che ha fatto il Grande Imam di Al-Azhar erano proprio in quell’indirizzo di cercare unità, unità all’interno dell’Islam rispettando le nouances, le differenze ma con l’unità, unità con i cristiani e con le altre religioni e per entrare nel dialogo interreligioso o nel dialogo ecumenico ci vuole identità propria. Non si può partire da un’identità diffusa. «Io sono islamico», «Io sono cristiano», ma ho questa identità e così posso parlare con identità. Quando non si ha una propria identità, un po’ sull’aria, è un po’ difficile il dialogo perché non c’è un’andata e un ritorno e per questo è importante e questi due che sono venuti, sia il Grande Imam di Al-Azhar che il Patriarca Bartolomeo hanno una grossa identità. E questo fa bene. Dal punto di vista islamico ho ascoltato con attenzione i tre interventi del Grande Imam e mi ha colpito il modo come lui insisteva tanto nel dialogo intra-islamico, fra voi, non per cancellare le differenze ma per capirsi e lavorare insieme, non essere contro. Noi cristiani abbiamo una storia un po’ brutta delle differenze che ci ha portato a delle guerre di religione: cattolici contro ortodossi o contro luterani. Adesso grazie a Dio dopo il Concilio vi è un avvicinamento e possiamo dialogare e lavorare insieme e questo è importante, una testimonianza di far del bene agli altri. Poi gli specialisti, i teologi discuteranno le cose teologiche, ma noi dobbiamo camminare insieme come credenti, come amici, come fratelli, fare del bene. Anche io sono rimasto colpito delle cose che sono state dette nel Consiglio degli anziani, sul creato e sulla salvaguardia del creato e questa è una preoccupazione comune di tutti, islamici, cristiani, tutti.  Adesso, nello stesso aereo, vanno dal Bahrein al Cairo, il Segretario di Stato del Vaticano e il Grande Imam di Al-Azhar, insieme come fratelli. Questa è una cosa che commuove abbastanza. Questa è una cosa che ha fatto bene. Anche la presenza del Patriarca Bartolomeo – è un’autorità nel campo ecumenico – ha fatto bene. Lo abbiamo visto nella funzione ecumenica che abbiamo fatto e le parole anche che lui ha detto prima. Per fare un riassunto: è stato un viaggio di incontro. Per me la novità di conoscere una cultura aperta a tutti. Nel vostro Paese c’è posto per tutti. Anche ho visto, mi ha detto il Re: qui ognuno fa quello che vuole, se una donna vuole lavorare, che lavori. Apertura totale, così mi ha detto lui. Lo sai…»you work».  E anche la parte religiosa, l’apertura. Mi ha colpito la quantità di cristiani, filippini, indiani dal Kerala che sono qui e loro vivono il paese e lavorano nel paese.

FatIma Al Najem

Le vogliono molto bene.

Questa è l’idea, ho trovato una novità e questo mi aiuta a capire e a interloquire di più con la gente. La parola chiave è dialogo, dialogo e per dialogare bisogna partire dalla propria identità, avere identità.

Fatema Al Najem

Grazie Santità. Pregherò Allah l’Onnipotente che la benedica con una buona salute, felicità e una vita lunga. 

Santo Padre: Sì, prega per me, non contro (risata).

Continua a leggere su Vatican News

Foto di archivio. | © Vatican Media
7 Novembre 2022 | 06:03
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!