Papa e Vaticano

Il Papa: «il cambiamento climatico ci richiama alle nostre responsabilità»

Cinquanta anni dopo la prima conferenza sull’ambiente Stoccolma, il 5 giugno 1972, voluta dalle Nazioni Unite, sono cambiate molte cose. Lo ha ricordato lunedì mattina papa Francesco ricevendo i promotori del Green and Blue Festival in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. 

Il Papa, ricordando la Conferenza di Parigi, ha affermato: «Gli esperti evidenziano chiaramente come le scelte e le azioni messe in atto in questo decennio avranno impatti per migliaia di anni» e «il fenomeno del cambiamento climatico ci richiama insistentemente alle nostre responsabilità: esso investe in particolare i più poveri e più fragili, coloro che meno hanno contribuito alla sua evoluzione. È dapprima una questione di giustizia e poi di solidarietà». 

Bergoglio richiama dunque alla responsabilità di ogni cittadino il cui comportamento può avere ricadute «su tutte le componenti della nostra umanità di oggi e di domani», come ad esempio l’enorme problema della plastica in mare. «Si tratta di una sfida «grande» e impegnativa – continua il Pontefice -, perché richiede un cambio di rotta, un deciso cambiamento dell’attuale modello di consumo e di produzione, troppo spesso impregnato nella cultura dell’indifferenza e dello scarto, scarto dell’ambiente e scarto delle persone. Oggi sono venuti i gruppi del MacDonald’s, il ristoratore, e mi hanno detto che hanno abolito la plastica e tutto si fa con carta riciclabile, tutto… In Vaticano è proibita la plastica. E siamo riusciti al 93%, mi hanno detto, senza plastica. Sono passi, veri passi che dobbiamo continuare».

È necessario quindi accelerare questo cambiamento di rotta a favore di una cultura della cura – come si curano i bambini –, che ponga al centro la dignità umana e il bene comune. E che sia alimentata da «quell’alleanza tra essere umano e ambiente che dev’essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino». «Non rubiamo alle nuove generazioni la speranza in un futuro migliore».

Udienza ai promotori del «Green and Blue Festival» in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (vatican.va)

Agenzie/red

5 Giugno 2023 | 13:49
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!