Il Pontefice entra nella Basilica di San Pietro (foto @vaticannews_it)
Papa e Vaticano

Il Papa crea 13 nuovi cardinali, poi la visita a Benedetto XVI

Nove dei 13 nuovi cardinali creati il 28 novembre 2020 da Bergoglio hanno meno di 80 anni e quindi elettori in un futuro conclave. Presenti al concistoro che si è svolto nella Basilica di San Pietro tutti i nuovi porporati ad eccezione del Cardinale Josè Fuerte Advincula, Arcivescovo di Capiz (Filippine) e del Cardinale Cornelius Sim, Vicario Apostolico del Brunei.

La strada» – ha detto il Papa nell’omelia – è «una parola evangelica» che «ha accompagnato spesso i Concistori per la creazione di nuovi Cardinali. Non è solo uno sfondo, è una indicazione di percorso per noi che, oggi, siamo in cammino insieme con Gesù, che procede sulla strada davanti a noi. Lui è la forza e il senso della nostra vita e del nostro ministero».

«Gesù – ha ricordato il Pontefice – non abbandona mai i suoi amici; non li trascura mai. Anche quando sembra che vada dritto per la sua strada, Lui sempre lo fa per noi. Tutto quello che fa, lo fa per noi, per la nostra salvezza».

«Morte e risurrezione» rappresentano – ha detto ancora Papa Francesco – «la strada del Figlio di Dio. La strada del Servo del Signore. Gesù si identifica con questa strada, al punto che Lui stesso è questa strada. Io sono la via. Questa via, non un’altra». E non quella «di chi, magari senza nemmeno rendersene conto, usa il Signore per promuovere sé stesso; di chi cerca i propri interessi e non quelli di Cristo».

«Tutti noi  – ha esortato il Papa – vogliamo bene a Gesù, tutti vogliamo seguirlo, ma dobbiamo essere sempre vigilanti per rimanere sulla sua strada. Perché con i piedi, con il corpo possiamo essere con Lui, ma il nostro cuore può essere lontano, e portarci fuori strada, pensiamo ai tanti tipi di corruzione nella vita sacerdotale… Così il rosso porpora dell’abito cardinalizio, che è il colore del sangue, può diventare, per lo spirito mondano, quello di una eminente distinzione, quando sentirai quello sarai fuori strada».

«Anche noi, Papa e Cardinali – ha concluso – dobbiamo sempre rispecchiarci in questa Parola di verità. È una spada affilata, ci taglia, è dolorosa, ma nello stesso tempo ci guarisce, ci libera, ci converte. Conversione è proprio questo: da fuori strada, andare sulla strada di Dio. Che lo Spirito Santo ci doni, oggi e sempre, questa grazia».

Dopo la celebrazione Bergoglio si è recato con i nuovi cardinali a visitare il papa emerito Benedetto XVI. Benedetto XVI ha salutato uno ad uno i porporati, introdotti dall’arcivescovo Georg Gaenswein, che ha fatto una breve presentazione di ciascuno di loro. 

Domani Papa Francesco celebrerà con i nuovi Cardinali la Messa nella Basilica di San Pietro, in occasione della I Domenica di Avvento.

Questi sono i nuovi cardinali:

Wilton Daniel Gregory, arcivescovo di Washington; gli arcivescovi Antoine Kambanda,
Jose Fuerte Advincula, Celestino Aós Braco, Augusto Paolo Lojudice; il vicario apostolico del
Brunei, Cornelius Sim. A questi si aggiungono il custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il segretario del Sinodo dei vescovi Mario Grech, e il prefetto
della Congregazione per le cause dei santi, Marcello Semeraro. Infine, l’arcivescovo messicano
Felipe Arizmendi Esquivel; l’ex osservatore permanente alle Nazioni Unite Silvano Tomasi; il predicatore della Casa Pontificia, Raniero Cantalamessa e il parroco di Castel di Leva, don Enrico Feroci.

fonte: acistampa/red

Il Pontefice entra nella Basilica di San Pietro (foto @vaticannews_it)
28 Novembre 2020 | 20:27
Tempo di lettura: ca. 2 min.
concistoro (25), PapaEmerito (47), vaticano (240)
Condividere questo articolo!