Il cardinale svizzero Koch, a capo dell'Ecumenismo del Vaticano e il metropolita ortodosso Hilarion
Svizzera

Il cardinale Koch alla NZZ am Sonntag: «nessuna cospirazione contro il Papa»

Il cardinale svizzero Kurt Koch ha negato l’esistenza di una cospirazione contro papa Francesco. Poi ha risposto di non attendersi  di essere eletto come prossimo papa. Questo è quello che il prelato ha dichiarato in un’intervista alla «NZZ am Sonntag». L’ex vescovo di Basilea spera che il prossimo successore di Pietro provenga nuovamente da un paese non europeo.
Nel suo ruolo di presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Koch incontra spesso Papa Francesco. Questo, in particolare, perché accompagna i rappresentanti di altre Chiese cristiane alle udienze con il papa. Occasioni che gli danno l’opportunità di  brevi conversazioni. Koch successivamente si sofferma a spiegare alla NZZ am Sontag che il Conclave per eleggere il Papa, è più una riunione di preghiera che un’elezione.

Kurt Koch ha anche sottolineato che non esiste una cospirazione contro papa Francesco. Ci sono opinioni diverse, ma la maggior parte dei rappresentanti della Curia sono fedeli alle loro responsabilità e al servizio della Chiesa e del Papa.

Riferendosi al suo compito di presidente del Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, K. Koch, infine, ha detto: «L’unità dei cristiani non è fine a se stessa, ma serve la credibilità dell’annuncio del Vangelo «. (Kath.ch/rp/cath.ch/dp/catt.ch/red)

Il cardinale svizzero Koch, a capo dell'Ecumenismo del Vaticano e il metropolita ortodosso Hilarion
17 Dicembre 2018 | 11:05
Tempo di lettura: ca. 1 min.
svizzera (540)
Condividere questo articolo!