Josef Stübi
Svizzera

Il canonico Josef Stübi confermato vescovo ausiliare di Basilea

Papa Francesco ha confermato il parroco e canonico Josef Stübi (61 anni) come nuovo vescovo ausiliare di Basilea. Succederà a Denis Theurillat, dimessosi nel 2021. Josef Stübi è parroco di Baden dal 2008 e canonico del canton Argovia dal 2013.

di Raphael Rauch, kath.ch/tradotto e adattato da Katia Guerra, catt.ch

377 giorni dopo le dimissioni del vescovo ausiliare Denis Theurillat, Basilea ha di nuovo un vescovo ausiliare: il canonico Josef Stübi (61 anni). Secondo il Concordato del 1828, la diocesi di Basilea ha diritto a un vescovo ausiliario, che il vescovo diocesano stesso può nominare. Il Papa quindi verifica e conferma il nome e installa il vescovo ausiliare. Questo è ciò che ha fatto Papa Francesco martedì 20 dicembre, alle 12, attraverso il bollettino papale.

Josef Stübi è nato il 26 marzo 1961, si è diplomato al liceo di Immensee, ha studiato filosofia e teologia a Lucerna e Monaco ed è stato ordinato diacono e sacerdote nel 1988. È stato vicario a Windisch, parroco a Hochdorf e attualmente è parroco della città di Baden e parroco della regione pastorale della Limmattal argoviese. È stato anche decano del decanato di Hochdorf e Baden-Wettingen. Josef Stübi è attualmente membro del Consiglio presbiterale e dal 2013 è canonico del canton Argovia.

Papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo ausiliare Denis Theurillat l’8 febbraio 2021. Le aveva presentato per motivi di salute, già all’età di 70 anni invece dei 75 consueti. Ora vive con le sorelle Baldegg.

Alain de Raemy: «Felice di poter lavorare con il nuovo confratello»

«Accolgo con favore la nomina del nuovo vescovo ausiliare di Basilea perché questo era il desiderio del vescovo Felix Gmür per il suo lavoro pastorale nella diocesi. Non vedo l’ora di poter lavorare d’ora in poi con il nuovo confratello all’interno della Conferenza dei vescovi svizzeri».
Ecco cosa ha detto Alain de Raemy in merito alla nomina di Josef Stübi a nuovo vescovo ausiliare di Basilea. Questo è stato confermato da Papa Francesco, come si è appena saputo. Alain de Raemy è vescovo ausiliare della diocesi di Losanna-Ginevra-Friburgo. Attualmente è amministratore della diocesi di Lugano fino alla nomina di un nuovo vescovo. (kath.ch/rp/catt.ch)

Josef Stübi | © Roger Wehrli
20 Dicembre 2022 | 16:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!