Ticino e Grigionitaliano

Il 18 novembre l’iniziativa degli «Amici della colletta» per il «Tavolino magico»

Si terrà il prossimo 18 novembre in Ticino l’annuale colletta alimentare in aiuto del «Tavolino Magico». Alcuni volontari saranno presenti per la raccolta di beni di prima necessità nelle Migros di Mendrisio Sud, Agno, Lugano Centro, Radio Besso, Molino Nuovo, Pregassona, Savosa, Taverne, Giubiasco, Sant’Antonino e Locarno. Sarà possibile consegnare i seguenti alimentari: cacao o cioccolato per la colazione, marmellate e miele, caffè, legumi secchi, prodotti per l’igiene personale, aceto, olio e sale, farina per la polenta, pomodori pelati, pasta e riso, cereali per la colazione (müesli), succhi di frutta o carne in scatola. Riportiamo per l’occasione una breve testimonianza degli «Amici della colletta », i cui volontari si impegnano ogni anno per la buona riuscita dell’iniziativa.

«Gli «Amici della colletta» in Ticino sono un gruppo di persone che si ritrova e si organizza per aiutare le persone in difficoltà attraverso il «Tavolino Magico», una volta all’anno, in procinto dell’Avvento. Circa sette anni fa in alcuni di noi nacque infatti il desiderio di incontrare il responsabile del «Tavolino Magico» in Ticino per verificare l’ipotesi di proporre la colletta in favore di questa associazione. L’idea di coinvolgerci per un’associazione locale quale è «Tavolino Magico » ci piacque fin da subito perché da un lato potevamo proporre a tutti l’opportunità di partecipare alla colletta (da Mendrisio a Locarno) invitando amici e colleghi, dall’altro avevamo la possibilità concreta di rispondere a un bisogno materiale, aiutando nel 2023 le circa 3’000 persone che ricevono settimanalmente aiuto dal «Tavolino Magico».

Il nostro impegno va avanti da quasi due lustri; abbiamo visto decine anzi centinaia di persone aderire al progetto facendo la spesa e dopo una o due ore o anche solo dopo 30 minuti passati nel supermercato ritornare da noi. Quest’anno la colletta cade alla vigilia della VII Giornata mondiale dei poveri indetta dal Papa. Facciamo nostre quindi le parole di papa Francesco nel messaggio per la giornata di domenica 19 novembre 2023: «I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i lori pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri. È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale».

Per compiere questo gesto il 18 novembre possiamo essere in 2, in 10 o in 100, non importa: non abbiamo il problema dell’esito e non è una questione di numeri; la cosa importante è sperimentare un gesto di carità tentando, mentre lo facciamo, di vivere il motto: «Condividere il bisogno per condividere il senso della vita». La solidarietà, secondo il Papa, è un gesto che educa prima di tutto noi stessi; questo è anche il senso ultimo della nostra iniziativa, che prima di tutto fa del bene a noi!

Chi fosse interessato a partecipare per aiutare può inviare una mail a: amicicolletta@gmail.com

Gli Amici della Colletta

17 Novembre 2023 | 06:05
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!