Papa e Vaticano

#IamChurch, la Parola di Dio nella vita delle persone con disabilità

Nel Messaggio del Papa c’è «la scoperta di un’umanità sorridente e non vittimista, di un volto attrattivo della comunità ecclesiale»: così Vittorio Scelzo – Incaricato per la pastorale degli anziani e delle persone con disabilità, presso Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – commenta il testo dedicato alla Giornata internazionale per le persone con disabilità. Mette in rilievo l’importanza data da Francesco all’amicizia, «un’alternativa a quelle che il Papa, scherzando, ma non troppo, definisce spesso le ‘facce da funerale’ che si vedono in certe parrocchie». C’è nelle parole del Papa «una comprensione aggiornata della disabilità», sottolinea Scelzo, esplicitata nella differenza tra malattia e disabilità.

Legata al testo del pontefice il Dicastero Laici Famiglia e Vita, ha promosso un iniziativa multimediale che racconta in cinque video la sfida quotidiana delle persone con disabilità che, lungi dal sentirsi un peso o uno «scarto», portano il proprio contributo dentro le loro comunità ecclesiali. Non senza un sorriso.

Ecco la serie completa delle video testimonianze:

1) Chiesa e disabilità

Papa Francesco, nel recente messaggio in occasione della Giornata Internazionale a loro dedicata, afferma che «nessuno può rifiutare i Sacramenti alle persone con disabilità» rispondendo così alla domanda che Serena, una giovane italiana, gli pone nella prima video-testimonianza della serie #IamChurch.

2) Trasformate la vostra vita

«Tutti voi avete l’opportunità di trasformare la vostra vita, di conoscere Dio!» È un appello che proviene da quattro giovani fratelli sordi messicani che, nel secondo video della serie #IamChurch parlano della loro esperienza di comunicazione del Vangelo all’interno della comunità sorda del proprio paese.

3) Testimoniare la gioia della fede

Nel terzo video della serie #IamChurch alcune suore della Congregazione delle Petites Sœurs Disciples de l’Agneau raccontano la loro vocazione religiosa e parlano della loro vita quotidiana.

4) «Noi» non «loro»

Nel quarto video della serie #IamChurch la riflessione del sacerdote gesuita australiano Justin Glyn, S.I. che – a partire dalla sua condizione di disabilità – affronta il tema del limite, che appartiene ad ogni essere umano.

5) Il vangelo è per tutti

Nel quinto ed ultimo video della serie #IamChurch racconta di Antonietta e Federico, due giovani romani che vivono la loro esperienza di fede all’interno di una comunità di Fede e Luce. Entrambi testimoniano con entusiasmo che «Il Vangelo è per tutti» e raccontano, con parole da cui traspare una gioia esplosiva, di come l’incontro con Gesù abbia cambiato in profondità la loro vita.

| © pixabay
17 Febbraio 2022 | 13:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!