Svizzera

I vescovi svizzeri scrivono al patriarca ortodosso Kirill invocando la fine della guerra

Anche i vescovi svizzeri sono intervenuti con una missiva al patriarca ortodosso di Mosca Kirill inviata il 7 marzo e firmata dal presidente della CVS mons. Gmür, vescovo di Basilea. I vescovi svizzeri chiedono a Kirill di intervenire presso il presidente russo Putin perché ponga fine alle ostilità in Ucraina. Lo si apprende nel comunicato pubblicato alla fine della 335a Assemblea Ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) che ha avuto luogo dal 7 al 9 marzo 2022 a Delémont (JU). Un’assemblea dedicata a due temi: la guerra e il Sinodo. Riguardo all’Ucraina, i vescovi hanno messo in atto alcune azioni solidali, tra le quali una colletta nelle diocesi e nelle abbazie territoriali della Svizzera per il 20 marzo 2022. Nel frattempo, la condanna della guerra – sottolineano i presuli – non deve portare «alla condanna o alla stigmatizzazione del popolo russo nel suo insieme».

I rifugiati

La CVS ringrazia anche tutti i credenti e tutti gli uomini e le donne di buona volontà che, dallo scoppio delle ostilità, si sono impegnati ad aiutare la popolazione ucraina e le centinaia di migliaia di persone in fuga dalla guerra. I vescovi esortano a perseverare in questo slancio di solidarietà con tutti i mezzi possibili e ad accompagnarlo con la preghiera incessante per la pace. La CVS lancia un appello alle autorità politiche e a tutta la popolazione, affinché la Svizzera dia prova di solidarietà umana nell’accogliere i rifugiati che fuggono dall’Ucraina e che bussano alla frontiera elvetica.

Il Sinodo

Riguardo al Sinodo i vescovi hanno ringraziato i fedeli per la partecipazione a livello di consultazione nelle Diocesi. Ora che la fase diocesana è stata completata, la CVS ha incaricato la Commissione Pastorale di redigere un rapporto nazionale. Questo sarà discusso nell’assemblea sinodale svizzera il 30 maggio 2022 nell’abbazia di Einsiedeln. Il rapporto sarà poi inviato a Roma. La CVS ha anche elaborato le «Linee guida» del Consiglio delle donne della CVS, un organo consultivo per le questioni relative al ruolo e alla missione delle donne nella Chiesa in Svizzera. La CVS ha salutato l’arrivo del nuovo segretario generale Davide Pesenti e del segretario aggiunto, Martin Wey.

| © cvs
10 Marzo 2022 | 15:27
Tempo di lettura: ca. 1 min.
CVS (34), ucraina (213)
Condividere questo articolo!