RKZ assemblea 2022, foto Christian Merz
Svizzera

I festeggiamenti per i 50 anni della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera

Per la prima volta da 50 anni, una manifestazione comune ha riunito il 25 e 26 marzo scorsi tutti i delegati della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ)  e i membri della Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS). L’incontro, che si è svolto a Näfels e Filzbach, nel Canton Glarona, in occasione del mezzo secolo di vita della RKZ, è cominciato con una preghiera per la pace in Ucraina nella parrocchiale di Näfels, come richiesto anche da Papa Francesco. Il vescovo Felix Gmür, presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri, ha introdotto la preghiera ricordando, nella festa dell’Annunciazione, il significato della nascita di Cristo: «Dio salva il mondo attraverso un uomo, Gesù; e si avvale altresì degli esseri umani per instaurare la pace». Al termine della preghiera, i membri della CVS e i delegati della RKZ si sono ritrovati al museo storico di Freulerpalast, dove è seguita la conferenza di Claude Nicollier, astronauta e Jacques Herzog, architetto. Come riporta il comunicato stampa della RKZ,

Urs Brosi

«il punto culminante dell’incontro è però stata l’elezione unanime di Urs Brosi, quale nuovo segretario generale della RKZ. Succederà dal 1. dicembre 2022 a Daniel Koch, che cessa l’incarico, assunto nel 2001, per pensionamento. Dopo la sua elezione, Brosi ha sottolineato la prospettiva con la quale si assumerà l’incarico: «È importante che siamo credibili, che la Chiesa pensi e parli in maniera teologicamente corretta, e che viviamo nell’interiorità ciò che annunciamo esteriormente». Renata Asal-Steger, Presidente RKZ, si è felicitata con Brosi per la sua elezione. «L’elezione di Brosi garantisce continuità», ha dichiarato. «Nello stesso tempo, ci rallegriamo delle nuove idee che saprà portare e del suo contributo all’avvenire della Conferenza centrale».

I ringraziamenti a Claudia Krummenacher

I delegati della Conferenza centrale hanno anche preso congedo da Claudia Krummenacher, loro segretaria e contabile dal 1990. Le sono giunti i ringraziamenti di Renata Asal-Steger e Daniel Kosch. Le succederà Claudia Willi a partire dal 1. maggio 2022.

Il futuro dei finanziamenti ecclesiali

Il bilancio e i rapporti finanziari della Conferenza centrale riportavano, quest’anno, un’eccedenza di franchi  210’000. In aggiunta l’assemblea ha preso in considerazione lo studio sull’avvenire del finanziamento ecclesiale che è stato realizzato dalla società Ecoplan, per volontà sia della RKZ che della Chiesa evangelica riformata della Svizzera (EERS). Diversi partecipanti hanno sottolineato la necessità di discutere i risultati non soltanto con le autorità di diritto pubblico ecclesiastico ma anche con i responsabili pastorali, e di prendere delle misure.

Lo studio sugli abusi sessuali nella Chiesa in Svizzera

Quanto a uno studio pilota, che prenda in considerazione il tema degli abusi sessuali in Svizzera, è stata annunciata una conferenza stampa il prossimo 4 aprile.

Processo sinodale

Il processo sinodale, avviatosi lo scorso ottobre, prevedeva che i Vescovi svizzeri, sulla base delle informazioni giunte dalle diverse diocesi del territorio, redigessero un rapporto finale da inviare a Roma. A questo proposito, i Vescovi hanno annunciato di non voler solo elaborare nello specifico un rapporto, ma di voler indire un’assemblea sinodale svizzera, che avrà il compito di riflettere su come rafforzare la sinodalità a livello svizzero».

Sull’incontro di Näfels leggi anche questo contributo

(RKZ/red)

RKZ assemblea 2022, foto Christian Merz
2 Aprile 2022 | 13:55
Tempo di lettura: ca. 2 min.
chiesa (579), festeggiamenti (9), rkz (7), svizzera (541), vescovi (150)
Condividere questo articolo!