Ticino e Grigionitaliano

I cristiani d’Oriente rischiano la sparizione?

Giovedì 3 marzo 2022 alle ore 18.15 presso la Biblioteca Salita dei Frati (Salita dei Frati 4, Lugano, entrata libera), Monsignor Flavien Rami Al-Kabalan, Visitatore Apostolico e Procuratore del Patriarcato Siriaco-Cattolico presso la Santa Sede, terrà un incontro pubblico dal titolo «I cristiani d’Oriente rischiano la sparizione?».

L’evento, organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano e dalla Fondazione Federica Spitzer e moderato dal prof. René Roux, rettore della FTL, sarà un racconto e una testimonianza sulla situazione dei cristiani d’Oriente e i loro rapporti con l’Islam, in modo particolare nel contesto della Siria martoriata da 10 anni di cruento conflitto.

Nato in Siria nel 1979, Monsignor Kabalan ha compiuto gli studi istituzionali di filosofia e teologia nel Seminario maggiore di Charfet (Libano). È stato ordinato diacono nella Chiesa di Santa Chiara a Roma nel 2004 e sacerdote nel 2005. È stato parroco di Nabek e Yabrud (Arcieparchia di Homs, in Siria). Nel 2017, Papa Francesco lo ha nominato Visitatore Apostolico per le comunità siro-cattoliche nell’Europa occidentale. Il 27 marzo 2020 è stato nominato Procuratore del Patriarcato di Antiochia dei Siri presso la Santa Sede.

Locandina. Entrata libera.

| © unsplash.com
28 Febbraio 2022 | 17:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
islam (69), mediooriente (24)
Condividere questo articolo!