Ticino e Grigionitaliano

Haiti: liberate le sei suore rapite. La situazione nel Paese resta caotica

Sono state liberate le sei suore della Congregazione di Sant’Anna rapite lo scorso 19 gennaio a Port-au-Prince, Haiti. Rilasciate anche le altre persone che le accompagnavano e prese in ostaggio da uomini armati che avevano bloccato l’autobus sul quale viaggiavano e che, come riferito dai media locali, avevano chiesto una somma pari a 3 milioni e mezzo di riscatto. La conferma della liberazione giunge ai media vaticani dall’arcivescovo metropolita della capitale haitiana, Max Leroys Mesidor, presidente della locale Conferenza Episcopale, che esprime la gioia per la notizia e ringrazia tutti coloro che hanno prestato attenzione e offerto sostegno in questa situazione: «Rendiamo grazie a Dio! Grazie per il vostro sostegno», si legge nel sito di vaticannews. Per le religiose anche il Papa aveva lanciato un appello all’Angelus di domenica 21 gennaio.

La stessa Chiesa cattolica haitiana proprio ieri, 24 gennaio, aveva organizzato una giornata di preghiera, meditazione e Adorazione Eucaristica per le religiose e tutte le persone sequestrate. 

Mons. Dumas, vescovo di Anse-à-Veau-Mirogoâne, la diocesi haitiana da cui provengono le suore e dove si trova anche la missione della diocesi di Lugano, in una nota diffusa oggi, rende grazie al Signore per la liberazione degli otto ostaggi: «Questo evento traumatico – scrive – ha messo ancora una volta alla prova la nostra fede, ma essa rimane incrollabile». Abbiamo «gridato» a Dio, prosegue, ed «Egli ci ha reso forti nelle nostre prove e ha riportato i nostri prigionieri alla libertà. Ha convertito i cuori induriti e libererà Haiti da ogni male, affinché tutti i suoi figli conoscano la gioia di una libertà inestimabile. La Chiesa rimane impegnata per l’avvento di un’era di giustizia e di pace ad Haiti»

La situazione nel Paese resta tuttavia caotica, come ci hanno confermato nei giorni scorsi i nostri missionari ticinesi presenti nell’isola haitiana.

| © https://www.stanthony-dubuque.org/haiti-overview
25 Gennaio 2024 | 10:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
haiti (118), ticino (902)
Condividere questo articolo!