Da sinistra: Francisco Fabres, con i coniugi Pron.
Ticino e Grigionitaliano

Haiti: i coniugi Pron arrivati in queste ore nella missione della Diocesi di Lugano

I coniugi Maria Laura e Sebastiano Pron – lui insegnante, le medico – hanno raggiunto in queste ore Haiti, per operare nella Chiesa di Anse-à-Veau-Miragoâne, nel progetto della diocesi di Lugano coordinato dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana. I Pron hanno raggiunto Francesco Fabres l’altro missionario ticinese già presente sull’isola. Il mandato ufficiale è stato conferito ai Pron l’11 ottobre scorso; a meno che la situazione haitiana non peggiori, i coniugi Pron hanno dato la loro disponibilità per rimanervi almeno due anni. Sebastiano, che è insegnante, continuerà il lavoro per migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole parrocchiali, mentre Maria Laura, che è medico di formazione, collaborerà con le strutture sanitarie presenti. Marito e moglie hanno anche seguito un corso di preparazione al Centro Unitario Missionario di Verona.

Haiti resta il Paese più povero dell’emisfero nord, dove oltre il 70% della popolazione guadagna meno di 2 dollari al giorno, si verificano ripetute catastrofi naturali e domina la corruzione. Questi elementi, assieme ai problemi governativi, generano instabilità politica.

Sul blog della missione, i due coniugi scrivono:

«Finalmente siamo arrivati alla nostra nuova casa ad Haiti ieri sera al calar della notte, completamente rimbambiti per il lungo viaggio e un turbinio di emozioni. Stamattina, dopo una notte surreale, senza rumori e buia come la pece, ci siamo svegliati al canto di galli e galline che vagano liberi nei dintorni. Dopo colazione, ci dedichiamo subito ai bisogni fondamentali: acqua e ordine. Dato che in questo periodo spesso non è arrivato il camion dell’acqua, improvviso assieme ad Evans e Watson, due aiutanti locali, un tubo di collegamento tra la grondaia e la cisterna dell’acqua… speriamo che piova presto. Mery invece gestisce Vivian, la donna che viene a cucinare a mezzogiorno, e si occupa di fare ordine e pulizia tra le provviste… al termine non può esimersi dal fare una bella lista della spesa. Prima di mezzogiorno scendiamo a Miragoâne dove incontriamo il vescovo Dumas che ci intrattiene con la sua simpatia e gli aggiornamenti sulla situazione politica del paese».

In attesa di aggiornamenti, vi riproponiamo l’intervista ai coniugi prima della partenza.

(red)

Da sinistra: Francisco Fabres, con i coniugi Pron.
11 Dicembre 2019 | 14:42
Tempo di lettura: ca. 1 min.
haiti (118), lugano (400), missione (221), pron (2)
Condividere questo articolo!