Ticino e Grigionitaliano

Guardia Pontificia Svizzera: viaggio esplorativo a Roma per i giovani interessati

Per i giovani svizzeri cattolici tra i 14 e i 19 anni che stanno prendendo in considerazione l’iscrizione alla Guar­dia Svizzera, due volte l’anno, in pri­mavera e in autunno, vengono orga­nizzate delle giornate di conoscenza a Roma per capire se questa è una pro­posta adatta a loro.

«In cinque gior­ni, i ragazzi avranno modo di farsi una idea della vita di una Guardia a Roma, la sua quotidianità, i compiti che le sono affidati e la vita nella ca­serma; potranno percepire l’incon­fondibile
spirito che anima la Guar­dia Svizzera», ci spiega Paolo Cerut­ti di Morbio Inferiore, incaricato per l’informazione ed il reclutamento per il Ticino. «Non mancherà un tour nella Città eterna».

Le visite in programma per il 2024 si terranno dal 2 al 6 aprile e dal 6 al 10 ottobre. Il costo che comprende il viaggio a Roma, l’alloggio, i pasti e la presa a carico è di a 250 CHF; i giovani saranno accompagnati presumibilmente in treno da una guida che parla le tre lingue nazionali.

Ecco il programma di massima del viaggio: primo giorno, viaggio dalla Svizzera a Roma. Arrivo in città, passeggiata nel centro storico, Santa Messa insieme al Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia. Secondo giorno, visita della caserma e visita della Basilica di San Pietro. Terzo giorno, giornata dedicata all’apprendimento del servizio in compagnia di alcune guardie. Quarta giornata, partecipazione all’udienza del Santo Padre, visita di alcuni luoghi storici e artistici di Roma. Quinto giorno, rientro in Svizzera.

Per iscrizioni e per ulteriori informa­zioni sul viaggio rivolgersi a Paolo Cerutti: tel. 078 781 40 56, mail a pao­lo. cerutti@bluewin.ch; www.guardiasvizzera.ch

11 Marzo 2024 | 14:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!