Gottfried Locher
Svizzera

Gottfried Locher ha lasciato la Chiesa protestante

Gottfried Locher, l’ex presidente della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera (EERS), ha rotto completamente con la sua comunità, secondo il giornale Tages Anzeiger (TA). Il teologo bernese si è dimesso dal suo incarico nel 2020, in seguito a uno scandalo di abuso di potere.
Gottfried Locher si era completamente ritirato dalla vita pubblica dopo le sue dimissioni dalla presidenza dell’EERS, riferisce il TA. Oggi ha lasciato anche la Chiesa protestante. Questa informazione è confermata da due fonti indipendenti, riferisce il giornale di Zurigo.

Rita Famos, che gli è succeduta come capo dell’EERS, afferma di non essere stata informata della sua partenza. Dice che la sua partenza equivale a una «rottura con la Chiesa». Il suo diritto di lavorare per la chiesa come pastore finisce con la sua appartenenza, conferma il portavoce dell’EERS Dominic Wägli.

Gottfried Locher era un membro della parrocchia di Muri-Gümligen vicino a Berna. Ufficialmente, avrebbe dovuto dichiarare la sua partenza alla parrocchia. Persone ben informate nella chiesa assicurano che questa decisione non è una sorpresa. Le voci circolavano da tempo. Il teologo si era completamente ritirato dalla vita della chiesa per qualche tempo. «Ha rifiutato tutti i tentativi di contattarlo», ha detto il portavoce.

Comportamento abusivo

Il 4 agosto 2021, la Chiesa Evangelica Riformata Svizzera (ERCS) ha riconosciuto la responsabilità di Gottfried Locher per il presunto abuso sessuale, spirituale e psicologico di un ex dipendente. Altre donne avevano denunciato un comportamento abusivo da parte del pastore. Si era già dimesso da presidente nel maggio 2020, quando la denuncia è stata lanciata contro di lui.

Per l’EERS, il caso non è chiuso, nota l’AT. Una delle donne interessate chiede una compensazione finanziaria, che è attualmente esaminata in tribunale. (cath.ch/tagesanzeiger/arch/rz)

Gottfried Locher | © Maurice Page
4 Aprile 2022 | 10:51
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!