Ticino e Grigionitaliano

GmG 2023: il viaggio in bus dei giovani ticinesi verso Lisbona

È partito venerdì scorso, 28 luglio, in bus, il primo gruppo di giovani ticinesi alla volta di Lisbona, per partecipare alla 38esima Giornata mondiale della Gioventù. Una modalità di viaggio che permetterà ai giovani, giunti in Portogallo in queste ore, di sperimentare la cultura del luogo, immergendovisi appieno.

«Dagli anni ’80 – spiegavano gli organizzatori al momento dell’iscrizione – ogni 2-3 anni i giovani di tutto il mondo si ritrovano insieme al papa per trascorrere le così dette GMG, Giornate Mondiali della Gioventù. Un’occasione unica prima di tutto sotto l’aspetto umano. L’incontro con altri giovani di paesi vicini e lontani, l’incontro con le famiglie o i volontari che ospitano i numerosi gruppi in un determinato paese, la cultura, i concerti e gli spettacoli organizzati in questi giorni, sono l’occasione per abbattere i muri e costruire ponti».

I giovani – una cinquantina in tutto e in queste ore ospiti della Comunità locale – saranno raggiunti questa sera, sempre dal Ticino, da chi ha deciso di viaggiare in aereo (32 giovani) o, nei giorni successivi, da chi, decidendo di approfittare di una terza modalità di partecipazione, si aggregherà al gruppo ticinese una volta raggiunta Lisbona. Sul canale Instagram di catt.ch e Facebook della Pastorale giovanile aggiornamenti ora per ora.

(red)

| © Pastorale giovanile.
30 Luglio 2023 | 14:03
Tempo di lettura: ca. 1 min.
giovani (725), gmg (151), Lisbona (17), portogallo (7), ticino (902), viaggio (45)
Condividere questo articolo!