Il gruppo di giovani della Pastorale Giovanile.
Ticino e Grigionitaliano

Giovani in preghiera per i giovani

Dodici ragazzi del neocostituito gruppo di adorazione della Pastorale Giovanile della diocesi di Lugano (PG) hanno trascorso un fine settimana a Molare, accompagnati dal loro assistente spirituale don Rolando Leo. Ecco la loro testimonianza:

«L’estate scorsa, in occasione di una gita con amici della PG alla Capanna Adula Utoe, abbiamo condiviso il desiderio di creare un gruppo di preghiera per i giovani della diocesi di Lugano che potesse essere un punto di incontro per crescere nella fede e costruire legami di amicizia. Con gioia abbiamo constatato che molti erano entusiasti dell’idea e che erano pronti a mettersi in gioco per concretizzare questo progetto. Con qualche esperienza spirituale alle spalle, sentivamo il bisogno di camminare insieme, incoraggiandoci a vicenda. Accanto alle attività proposte dalla PG abbiamo così ritenuto necessario avere degli incontri regolari anche di preghiera. Non tutti hanno la fortuna di poterli vivere in parrocchia, perciò abbiamo deciso di trovarci a «metà strada» per unire le forze. Dopo i primi incontri, abbiamo concordato di riunirci due volte al mese a Lugano e Bellinzona, con l’auspicio di creare qualcosa di bello, profondo e adatto ai giovani. Il week-end appena trascorso ci ha permesso di approfondire la nostra amicizia, crescere nella fede e preparare i prossimi incontri di preghiera. Curioso il fatto che fossimo proprio in dodici, dato che tema del ritiro era l’apostolato. Nel pomeriggio di sabato, in un momento di lectio divina abbiamo meditato il primo capitolo degli Atti degli Apostoli e condiviso ciò che ci aveva colpito. In serata, invece, abbiamo ascoltato una catechesi, vivendo momenti di condivisione animati dal canto. Momento forte della domenica è stata la S. Messa celebrata insieme alla piccola ma vigorosa comunità di Calpiogna.

È stato un bel incontro intergenerazionale adornato di canti giovanili e tradizionali, cantati con ardore. Gli incontri consistono in canti di lode, riflessione sulla Parola e preghiera silenziosa davanti al Santissimo. Al termine della preghiera andiamo a bere qualcosa e cresciamo nell’amicizia. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante, visto che spesso i giovani credenti si sentono soli nel loro cammino di fede.
Questi momenti sono davvero essenziali per ricaricarsi sia della forza dello Spirito Santo sia della forza che ci dà una comunità di persone che condividono lo stesso cammino. Crediamo sia fondamentale partire dalla preghiera e dalla Parola di Dio. Solo così costruiremo basi solide e saremo in grado di testimoniare che Cristo è la Via, la Vita e la Verità».

I prossimi appuntamenti

Invitiamo dunque i giovani della diocesi di Lugano a venire ai nostri incontri di adorazione che si terranno a Bellinzona, presso la chiesa di San Rocco, un martedì al mese (7 febbraio, 21 marzo, 25 aprile, 23 maggio, 6 giugno). Inoltre vi invitiamo a partecipare all’Adorazione mensile della Parrocchia di Mendrisio, presso la chiesa dei Cappuccini (16 febbraio, 20 aprile, 18 maggio, 15 giugno). Al momento gli incontri a Lugano sono stati sospesi».

Elias & Anojah

Il gruppo di giovani della Pastorale Giovanile.
4 Febbraio 2023 | 12:32
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!