Papa

Francesco: pregate il Rosario, porta pace nella Chiesa e nel mondo

19.06.2017, 12:00 / Bianca De Viso

In un grande “abbraccio di mosaici vi aspettano Gesù e la sua Madre”. Papa Francesco descrive così l’opera inaugurata nel Santuario della Vergine di Ta’ Pinu. Un’immagine che, sottolinea, “mette davanti ai nostri occhi la bellezza di una preghiera contemplativa semplice, accessibile a tutti, grandi e piccoli: la preghiera del santo Rosario”:

“Anch’io spesso recito il Rosario davanti a un mosaico: un piccolo mosaico della Madonna con il Bambino, dove sembra che al centro ci sia Maria mentre in realtà Lei, usando le sue mani, diventa una sorta di scala attraverso la quale Gesù può scendere in mezzo a noi. Il centro è sempre Gesù, che si abbassa per camminare con noi uomini, affinché noi possiamo salire in Cielo con Lui”.

Nella preghiera del Rosario, ha ripreso il Papa nel videomessaggio, “noi ci rivolgiamo alla Vergine Maria perché ci porti sempre più vicino al suo Figlio Gesù, per conoscerlo e amarlo sempre più”. Ed ha osservato che mentre meditiamo le tappe della vita di Cristo ci soffermiamo anche sulla nostra vita “perché noi camminiamo con il Signore”. Questa semplice preghiera, infatti, “ci aiuta a contemplare tutto ciò che Dio nel suo amore ha compiuto per noi e per la nostra salvezza, e ci fa comprendere che la nostra vita è unita a quella di Cristo”:

“Pregando, noi portiamo tutto a Dio: le fatiche, le ferite, le paure ma anche le gioie, i doni, le persone care… tutto a Dio. Pregando, noi permettiamo a Dio di entrare nel nostro tempo, di accogliere e trasfigurare tutto ciò che viviamo. Servitevi spesso di questo strumento potente che è la preghiera del santo Rosario, perché porta pace nei cuori, nelle famiglie, nella Chiesa e nel mondo”.

Alessandro Gisotti (Radio Vaticana)

Papa: icona dei missionari è Maddalena, donna in "uscita"

24.06.2017

Maria Maddalena, l’apostola degli apostoli, quale “icona” dei missionari. A proporla è stato Papa Francesco, nel discorso rivolto ai partecipanti al Capitolo Generale della Congregazione della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, figli spirituali di Bogdan Janski, apostolo dei polacchi emigrati in Francia durante il secolo XIX.

“È triste vedere uomini di Chiesa che non sanno cedere il posto”

23.06.2017

Udienza del Papa ai partecipanti alla convention di Serra International, movimento di laici a sostegno dei sacerdoti: «Ho paura dei “cristiani da museo” che temono i cambiamenti».

Medio Oriente, il Papa: contro i cristiani violenza fondamentalista

22.06.2017

Francesco alla Roaco: «Se costretti a emigrare» i fedeli orientali devono poter «continuare a vivere secondo la tradizione ecclesiale loro propria».

ticino   SantaMarta   preghiera   Ecumenismo   udienza   famiglia   aleppo   gdp   giovani   chiesa   guerra   gmg   migranti   isis   vaticano   egitto   trump   islam   Francesco   pace   giubileo   PapaFrancesco   strada regina   siria   natale   diocesi   angelus   svizzera   Papa   madre teresa   misericordia