Foto di archivio.
Papa e Vaticano

Francesco all'Angelus: «Chiediamo a Maria la pace nelle terre ferite dalle guerre» e annuncia la prima Giornata Mondiale dei bambini

Nel giorno della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco torna ad affacciarsi dal Palazzo Apostolico per la preghiera dell’Angelus. Ricorda la visita nel pomeriggio a Santa Maria Maggiore e poi in Piazza di Spagna per pregare la Madonna e intercedere per un mondo senza guerre.

Chiedo a tutti, specialmente ai fedeli di Roma, di unirsi spiritualmente a me in questi gesti di affidamento alla nostra Madre, pregando in particolare per la pace, la pace in Ucraina, la pace in Palestina e Israele, e in tutte le terre ferite dalle guerre. Chiediamo pace, che i cuori si pacifichino, che ci sia la pace!

L’incoraggiamento all’Azione Cattolica

Il Pontefice, nel salutare affettuosamente i romani e i pellegrini provenienti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo, rivolge il suo pensiero ai soci dell’Azione Cattolica, che in questi giorni rinnovano le loro adesioni. L’incoraggiamento è che tutti i membri «dai ragazzi agli anziani», possano essere «pietre vive nella Chiesa e buon lievito nella società».

L’augurio per il Giubileo della diocesi di Quèbec

Francesco ha anche salutato i fedeli della diocesi di Quèbec, in Canada, che nel giorno dell’Immacolata, loro patrona, inaugurano il Giubileo per i 350 anni dalla fondazione. «Quèbec è stata la prima diocesi fondata in Canada», ricorda loro il Papa.

Buon anno giubilare e che la Vergine Maria vi accompagni!

L’annuncio della Giornata Mondiale dei Bambini

Una Gmb, una Giornata Mondiale dei Bambini sulla scia della Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024. Lo ha annunciato oggi con «gioia» Papa Francesco nell’Angelus della Solennità della Immacolata.

L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro.

L’evento, che vedrà riversarsi a Roma migliaia di bambini e bambine da tutto il mondo, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione che già aveva offerto il patrocinio dell’evento del 6 novembre scorso «Impariamo dai bambini e dalle bambine» che aveva visto il Papa circondato da 7.500 ragazzi dei cinque continenti in Aula Paolo VI. Un grande incontro di musica e testimonianza che è preludio di quello che sarà la Gmb di Roma del prossimo anno.

Vatican News/red

Foto di archivio. | © Vatican Media
8 Dicembre 2023 | 16:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
angelus (230), Immacolata (23), papa francesco (406)
Condividere questo articolo!